Cultura e tempo libero | 21 ottobre 2025, 12:28

“Accabadora”, concerto narrativo alla Casa del Popolo

Sulla scena la tradizione sarda e la sua ombra più controversa, tra parola e musica

“Accabadora”, concerto narrativo alla Casa del Popolo

Domani alle 21 la Casa del Popolo di Asti ospita “Accabadora”, concerto narrativo ispirato al romanzo di Michela Murgia del 2009 e alla figura, radicata nel folklore sardo, dell’accabadora, colei che poneva fine alle sofferenze di malati senza speranza, un tema che interroga memoria, riti e coscienza civile.

Sul palco la voce di Elisa Zedda, affiancata dalle musiche di Andrea Congia, per un racconto performativo che intreccia letteratura, tradizione orale e sonorità contemporanee, restituendo la complessità di un immaginario che ha attraversato generazioni e isole interiori.

L’evento è organizzato da Casa del Popolo e Non una di meno, si tiene in via Brofferio 129 e prevede ingresso a offerta libera, un invito aperto alla città per un viaggio nel cuore di storie antiche che parlano ancora al presente.

Redazione

Leggi tutte le notizie di VIVIAMO IN UN POSTO BELLISSIMO ›

Viviamo in un posto bellissimo

Davide Palazzetti

Chi sono in tre righe? Ci si prova.
Partiamo dal personale: marito innamorato e padre fortunato. Tergiversando poi su info tipiche da curriculum, amo il nostro territorio. Lo vivo come nostro anche se vi arrivo da Genova nel 2003. Mi occupo di marketing territoriale e promozione turistica con la piacevole consapevolezza di quanta bellezza ci circondi. Racconto un posto bellissimo, qui e su alcuni miei gruppi Facebook, nella certezza che una delle poche vie di riscatto dell’Astigiano sia riempirlo di turisti.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium