Mostre | 18 novembre 2025, 18:19

"Adelmo e gli altri”: ad Asti la mostra sulle vittime omosessuali del confino fascista

Dal 24 novembre, un viaggio tra fotografie e documenti per riflettere su discriminazione, diritti civili e inclusione

La fondazione Giovanni Goria

La fondazione Giovanni Goria

Lunedì 24 novembre, alla fondazione Giovanni Goria di piazza San Martino, verrà inaugurata la mostra fotografica e documentaria "Adelmo e gli altri: le vittime omosessuali del confino fascista”.

Adelmo aveva 18 anni quando fu condannato al confino per la sua omosessualità, un destino che accomunò numerosi altri giovani vittime della repressione fascista.

Il progetto, già allestito a Torino, Genova, Padova, Bergamo, Bologna e Firenze, ora approda ad Asti, dando la possibilità di riflettere su una pagina oscura della storia italiana, spesso trascurata e dimenticata, e che offre a tutti uno spunto di riflessione sui temi della discriminazione, dei diritti civili, dell'inclusione.

La mostra sarà accessibile gratuitamente fino al 5 dicembre 2025, con visite guidate per le scuole secondarie di secondo grado.

Per maggiori informazioni contattare lo 0141354835 oppure rivolgersi a info@israt.it e info@fondazionegoria.it.

Redazione

Leggi tutte le notizie di VIVIAMO IN UN POSTO BELLISSIMO ›

Viviamo in un posto bellissimo

Davide Palazzetti

Chi sono in tre righe? Ci si prova.
Partiamo dal personale: marito innamorato e padre fortunato. Tergiversando poi su info tipiche da curriculum, amo il nostro territorio. Lo vivo come nostro anche se vi arrivo da Genova nel 2003. Mi occupo di marketing territoriale e promozione turistica con la piacevole consapevolezza di quanta bellezza ci circondi. Racconto un posto bellissimo, qui e su alcuni miei gruppi Facebook, nella certezza che una delle poche vie di riscatto dell’Astigiano sia riempirlo di turisti.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium