Asti | 15 dicembre 2025, 07:20

Asti, al centro Auser la magia del Natale in musica

Un viaggio lungo quattro secoli tra aneddoti e celebri melodie in compagnia della pianista Ernesta Aufiero

Ernesta Aufiero

Ernesta Aufiero

Un percorso musicale che attraversa oltre quattrocento anni di storia, intrecciando esecuzioni al pianoforte e narrazione per esplorare il significato profondo delle festività. È questa la promessa di Note sotto l'albero, l'evento in programma per venerdì 19 dicembre alle ore 21 ad Asti.

La serata, ospitata presso il centro Auser di via Lamarmora 15, vedrà come protagonista Ernesta Aufiero, impegnata nella duplice veste di relatrice e pianista. L'obiettivo è offrire al pubblico un programma variegato, capace di accontentare i gusti più disparati e di svelare, tra una nota e l'altra, le origini spesso sorprendenti dei brani che accompagnano da sempre il nostro Natale.

Diplomata a pieni voti al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano e laureata in Giurisprudenza, la Aufiero vanta un curriculum eclettico che spazia dall'insegnamento alla fondazione dell'associazione culturale Alma, fino alla recente attività di divulgatrice concentrata sui grandi compositori e sulla legislazione dello spettacolo. La sua esibizione non sarà un semplice concerto, ma un vero e proprio viaggio culturale.

Il repertorio selezionato spazierà dal sacro al pop, dal Settecento ai giorni nostri. Si partirà dalle radici della tradizione italiana con Tu scendi dalle stelle di Sant'Alfonso Maria de' Liguori, per passare all'immortale Astro del ciel di Franz Xaver Gruber, nata come preghiera di pace in un'Europa scossa dai moti rivoluzionari.

Non mancheranno i grandi classici americani e le hit che hanno segnato il Novecento. Il pubblico potrà riascoltare brani iconici come Jingle Bell Rock e la celeberrima White Christmas, ma anche scoprire i retroscena di pezzi apparentemente semplici come Feliz Navidad di José Feliciano o l'inno pacifista Happy Xmas (War is over) di John Lennon. La scaletta toccherà anche gli anni Ottanta e Novanta con i Wham! e la loro Last Christmas, fino alla riflessiva O è Natale tutti i giorni di Luca Carboni e Jovanotti. Curioso, inoltre, il racconto che accompagnerà Jingle Bells, nata originariamente in una trattoria del Massachusetts come canto per il Giorno del Ringraziamento e divenuta poi colonna portante delle festività invernali.

L'evento è organizzato dall'Auser, associazione di volontariato Onlus impegnata attivamente nel miglioramento della qualità della vita degli anziani e nel contrasto all'emarginazione sociale. Tra le molteplici attività promosse dall'ente figurano il "Filo d'Argento" per il trasporto assistito, il progetto "Pony della solidarietà" che coinvolge i giovani, e numerose iniziative culturali e ricreative come corsi di ginnastica e viaggi.

L'ingresso al concerto è libero. Tuttavia, data la capienza limitata della sala, l'organizzazione consiglia vivamente la prenotazione. È possibile riservare il proprio posto chiamando il numero 0141/091279 (dalle ore 9 alle 12) oppure contattando il 349/5171002 in qualsiasi orario.

Redazione

Leggi tutte le notizie di VIVIAMO IN UN POSTO BELLISSIMO ›

Viviamo in un posto bellissimo

Davide Palazzetti

Chi sono in tre righe? Ci si prova.
Partiamo dal personale: marito innamorato e padre fortunato. Tergiversando poi su info tipiche da curriculum, amo il nostro territorio. Lo vivo come nostro anche se vi arrivo da Genova nel 2003. Mi occupo di marketing territoriale e promozione turistica con la piacevole consapevolezza di quanta bellezza ci circondi. Racconto un posto bellissimo, qui e su alcuni miei gruppi Facebook, nella certezza che una delle poche vie di riscatto dell’Astigiano sia riempirlo di turisti.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium