Tradizione e rinnovamento al centro della cena degli auguri di Natale del Soroptimist Club di Asti, svoltasi mercoledì 10 dicembre al ristorante "Cascinalenuovo". L'evento, in concomitanza con il Soroptimist Day, ha visto la partecipazione di numerosi ospiti ed è stato soprattutto l’occasione per il "passaggio del collare" tra la presidente uscente Maria Gabriella Saracco e la nuova presidente Valeria Guasco, che guiderà il club dal 1° gennaio 2026.
Il bilancio di un biennio di impegno
Nel corso della serata, la presidente uscente Saracco ha ripercorso attraverso una presentazione le attività del suo biennio. Tra i progetti realizzati, ha ricordato la Rotonda Soroptimist in via Monsignor Marello, la collaborazione continua con il Centro Antiviolenza “Orecchio di venere” e la partecipazione al progetto Prime Minister. Ha citato la firma della “Carta etica contro le discriminazioni di genere nello sport”, gli eventi culturali per la cittadinanza e il coinvolgimento nel mondo del Palio con l’organizzazione di “Pergamena d’Autore” e del premio Mara Sillano Sabatini per la sfilata dei bambini. Un particolare rilievo è stato dato alla creazione della pagina Wikipedia di Emilia Cardona, opera di tre socie del club, e alla nuova rubrica “Il soffitto di cristallo” sulla rivista Astigiani, che a dicembre sarà proprio dedicata alla figura di Cardona. Alle socie presenti è stata donata la copia anastatica dell’opera “Donne del vecchio Piemonte”.
Il nuovo direttivo e gli auguri per il futuro
Dopo i ringraziamenti alla segretaria Chiara Gianotti e alla tesoriera Paola Besussi, è avvenuta la cerimonia del passaggio del collare. La nuova presidente Valeria Guasco ha ringraziato le socie e presentato il nuovo direttivo, composto dalla segretaria Elena Porro e dalla tesoriera Valeria Condorelli. A conclusione della serata, Maria Gabriella Saracco ha augurato a Valeria Guasco un brillante biennio di presidenza e a tutti i presenti serene festività.










