Cultura e tempo libero | 15 dicembre 2025, 11:45

Alta cucina e tradizione: a Moncalvo e Penango proseguono i "Tesori in Collina"

Dopo gli show cooking con chef stellati, un corso di pasticceria e il progetto della "Scuola Alimentare 1890" per valorizzare il patrimonio culinario del territorio

Ph Credit Riccardo Cornaglia

Ph Credit Riccardo Cornaglia

Proprio a ridosso del riconoscimento Unesco della cucina italiana, nel Monferrato astigiano proseguono gli eventi del progetto "Tesori in Collina passando in Cucina". L’iniziativa, finanziata dall’Unione Europea attraverso il Ministero della Cultura, coinvolge i Comuni di Moncalvo e Penango nell’ambito del più ampio progetto culturale “Monferrando” del PNRR.

Show cooking stellati tra tartufo e bue grasso

L’autunno è stato ricco di appuntamenti, legati anche alle storiche fiere moncalvesi. Durante le due domeniche della Fiera del Tartufo, sotto gli Antichi Portici di Moncalvo, si sono svolti due show cooking di alto livello. Ad esibirsi sono stati lo chef Gabriele Boffa, due stelle Michelin della Locanda Enrico Bartolini di Cioccaro di Penango, e lo chef Massimiliano Musso, una stella Michelin del ristorante Cà Vittoria di Tigliole. Le loro preparazioni hanno attirato un pubblico numeroso, anche grazie agli abbinamenti con i vini del territorio curati dall’enologo Marco Olivetta.

Un corso di pasticceria e il sogno della "Scuola Alimentare"

Il prossimo passo è in programma per mercoledì 17 dicembre, alle ore 17, nella nuova sala polifunzionale di Palazzo Testa Fochi a Moncalvo: un corso di pasticceria tenuto dal maestro Edoardo Pochintesta, titolare di “Paste e Pastiss”. Per partecipare è necessario contattare il Comune di Penango. Ma il vero orizzonte del progetto guarda al 2026. "Puntiamo a portare a termine la 'Scuola Alimentare 1890' di Cioccaro", annuncia la sindaca di Penango Cristina Patelli. Un ambizioso polo dedicato alla cucina, da realizzare nei locali dell’ex scuola elementare, con i lavori di ristrutturazione che inizieranno a gennaio.

La cucina come volano turistico

"L’attivazione di una Scuola Alimentare e la realizzazione di questi eventi sono azioni preziose", commenta il sindaco di Moncalvo Diego Musumeci. "Non solo si valorizzano i prodotti, ma si sfrutta la grande attenzione contemporanea verso la cucina per promuovere ricette e tradizioni che sono fra le prime attrattive turistiche del Monferrato".

Redazione

Leggi tutte le notizie di VIVIAMO IN UN POSTO BELLISSIMO ›

Viviamo in un posto bellissimo

Davide Palazzetti

Chi sono in tre righe? Ci si prova.
Partiamo dal personale: marito innamorato e padre fortunato. Tergiversando poi su info tipiche da curriculum, amo il nostro territorio. Lo vivo come nostro anche se vi arrivo da Genova nel 2003. Mi occupo di marketing territoriale e promozione turistica con la piacevole consapevolezza di quanta bellezza ci circondi. Racconto un posto bellissimo, qui e su alcuni miei gruppi Facebook, nella certezza che una delle poche vie di riscatto dell’Astigiano sia riempirlo di turisti.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium