Musica | 14 dicembre 2025, 09:42

Linus conquista l'Alfieri: tutto esaurito per il racconto di una vita in musica

Biglietti introvabili per l'appuntamento pomeridiano: il direttore artistico e editoriale di Radio Deejay porterà sul palco aneddoti e canzoni che hanno segnato la sua carriera

C'è grande attesa per l'arrivo di una delle voci più iconiche dell'etere italiano. Oggi pomeriggio alle 18 l'Alfieri ospiterà lo spettacolo "Radio Linetti Live in Tour", il one man show che vede protagonista Linus, direttore artistico ed editoriale di Radio Deejay che nell'Astigiano era già stato due anni fa per un fine settimana con la moglie in un noto relais costigliolese. L'evento ha registrato un successo straordinario ancor prima di alzare il sipario: la biglietteria segnala infatti il completo sold out, con tutti i posti disponibili andati esauriti in breve tempo.

Del resto quella odierna si preannuncia come un'occasione unica per il pubblico astigiano, pronto a immergersi in un viaggio che intreccia parole e note musicali. Il conduttore di "Deejay Chiama Italia", il programma radiofonico più ascoltato del Paese, abbandona temporaneamente la cuffia per calcare i palchi con uno spettacolo pensato per divertire, riflettere ed emozionare. Per quasi due ore, il direttore si racconterà a cuore aperto, offrendo agli spettatori uno spaccato di vita vera, arricchito da curiosità, ricordi personali e aneddoti sorprendenti.

La genesi di questo progetto è singolare e affonda le radici in un periodo complesso ma creativo. "La storia di Radio Linetti è un sasso gettato nello stagno della musica, i cerchi si allargano come i solchi di un vinile", dichiara il protagonista. "Un disco suonato una sera in diretta su Instagram, poi un piccolo programma radiofonico casalingo durante il lockdown, con quel nome che diventa sinonimo di bella musica", racconta Linus spiegando l'evoluzione del format.

Dopo il debutto milanese della scorsa primavera, lo show si è trasformato in una vera tournée italiana, mantenendo però intatta la sua natura confidenziale. La scenografia scelta è volutamente minimale per favorire il contatto diretto con le persone: un leggio, un microfono e un suggestivo muro di vinili. Sono proprio i dischi i coprotagonisti dello spettacolo, selezionati tra quelli che hanno segnato l'esistenza dello speaker, "dal mio esordio in radio nella primavera del 1976", come sottolinea lui stesso.

Gabriele Massaro

Leggi tutte le notizie di VIVIAMO IN UN POSTO BELLISSIMO ›

Viviamo in un posto bellissimo

Davide Palazzetti

Chi sono in tre righe? Ci si prova.
Partiamo dal personale: marito innamorato e padre fortunato. Tergiversando poi su info tipiche da curriculum, amo il nostro territorio. Lo vivo come nostro anche se vi arrivo da Genova nel 2003. Mi occupo di marketing territoriale e promozione turistica con la piacevole consapevolezza di quanta bellezza ci circondi. Racconto un posto bellissimo, qui e su alcuni miei gruppi Facebook, nella certezza che una delle poche vie di riscatto dell’Astigiano sia riempirlo di turisti.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium