Stanno per accendersi i riflettori su uno degli appuntamenti musicali più longevi del territorio piemontese. Venerdì 28 novembre 2025, alle ore 20.45, il Cine Teatro Cristallo di San Damiano d'Asti ospiterà la trentasettesima edizione del Nastro d'Argento. L'evento, che si configura come un vero e proprio Festival Voci Nuove, include anche l'ottavo Memorial "Mimmo" e il dodicesimo Memorial "Giò", consolidando una tradizione che unisce spettacolo e ricordo.
A condurre questa unica serata di musica e intrattenimento sarà il volto noto di Telecupole, Sonia De Castelli. La manifestazione, organizzata con il patrocinio della Regione e della Provincia di Asti, vede la collaborazione di numerose realtà locali, tra cui il Comune di San Damiano d'Asti (assessorato alla Cultura) e la Camera di Commercio di Asti.
Il cuore della competizione vedrà sfidarsi numerosi interpreti suddivisi in due categorie principali. Per la Categoria Giovani, saliranno sul palco dieci promesse della musica provenienti da diverse località del Piemonte. Tra i partecipanti figurano Leandra Molla, Ariel Benenti, Alice La Pica, Giada Buttiglieri e Delia Pal. A completare la rosa dei giovani talenti ci saranno Sara Naldi, Luna De Venuto, Rebecca Formisano, Francesca Sabia e Matilde Quaglieri.
Ancora più nutrita è la schiera dei partecipanti nella Categoria Big, che vedrà esibirsi artisti provenienti da tutto il territorio regionale. La lista dei cantanti include Roberto De Gregoriis, Monica Aloi, Massimiliano Morando, il duo formato da Lorenzo Brunello e Alessia Iervasi, e Alessia Galfo. Si esibiranno inoltre Davide Perniciaro, la coppia composta da Paola Ponte e Gina Tartaglino, Giuseppe Guarna, Denise Bianco, Rosalia Lia e il duo Claudio Cavagnero con Raffaella Castaldo. A chiudere il ricco elenco dei "Big" troveremo Tommaso Zappatore, Morena Burello, Angelo Ferrero, Mia Fanta'sia, Simona La Ganga, Francesca Franco, Giorgio Vezza e Angelo Vivenzio.
La serata non sarà dedicata solo alla competizione canora, ma offrirà momenti di spettacolo con diversi ospiti. Il pubblico potrà assistere alle performance del Gruppo Palestra "New Dance" di Alba (CN), della Fitactive di Castagnito (CN) e del gruppo "Davide e le Turin Tuppers". Un ruolo fondamentale sarà riservato agli spettatori in sala: attraverso la formula "Vota il pubblico", i presenti potranno esprimere la propria preferenza contribuendo a decretare il vincitore.
L'ingresso alla serata ha un costo di 8 euro ed è possibile prenotare i biglietti contattando il numero 340/5536512.










