Sacchi fuori prima o dopo il panettone? Con l'arrivo delle festività natalizie, il calendario della raccolta differenziata subisce le consuete modifiche per permettere agli operatori di festeggiare e, al contempo, garantire il servizio.
Il Consorzio Cbra ha comunicato le variazioni per i turni che cadrebbero nelle giornate "rosse" di giovedì 25 dicembre e giovedì 1° gennaio. In molti comuni i passaggi verranno anticipati alla vigilia, mentre in altri si dovrà attendere qualche giorno in più. Ecco la mappa completa delle modifiche, comune per comune.
Nord Astigiano e Valle Versa
A Frinco, Villa San Secondo, Corsione, Settime, Chiusano e Cinaglio la raccolta dell’indifferenziato verrà anticipata a mercoledì 24 e a mercoledì 31 dicembre.
Spostandoci verso Castell’Alfero e Portacomaro, i cittadini dovranno pazientare: le raccolte di plastica e organico verranno posticipate a sabato 27 dicembre e a sabato 3 gennaio 2026.
Per quanto riguarda Cocconato, Piovà Massaia e Viale, le raccolte di carta e plastica slittano a venerdì 26 dicembre e a venerdì 2 gennaio. Stesso destino a Montafia per la raccolta della carta.
Monferrato e Val Rilate
A Viarigi, Casorzo, Montemagno, Castagnole Monferrato, Penango, Grazzano Badoglio e Grana si gioca d'anticipo: la raccolta dell’organico verrà effettuata mercoledì 24 e mercoledì 31 dicembre.
Ovest Astigiano e Val Triversa
A Baldichieri, Monale, Cortandone e Castellero carta e plastica verranno ritirate in anticipo mercoledì 24 e mercoledì 31 dicembre.
A Cantarana e Maretto doppio anticipo: la plastica prevista per il 25 sarà raccolta il 24, così come la carta del primo dell'anno sarà ritirata il 31 dicembre.
A Ferrere carta e plastica verranno anticipate a mercoledì 24 e mercoledì 31 dicembre (incluso il turno carta del primo gennaio).
A Roatto la plastica verrà anticipata al 24 e al 31 dicembre; anche la carta prevista per Natale sarà ritirata alla vigilia.
A Tigliole, infine, anticipo al mercoledì (24 e 31) per la plastica e per la carta di Capodanno.
A Villafranca il servizio completo (organico, carta e plastica) verrà anticipato a mercoledì 24 e mercoledì 31 dicembre.
Sud Astigiano e Valle Tanaro
Ad Azzano, Cerro Tanaro e Castello di Annone la raccolta della carta verrà anticipata a mercoledì 24 e mercoledì 31 dicembre.
A Rocca d’Arazzo l'indifferenziato verrà ritirato in anticipo mercoledì 24 e mercoledì 31.
A Isola d'Asti la raccolta della plastica slitta invece a venerdì 26 dicembre e a venerdì 2 gennaio.
Una nota importante riguarda Nizza Monferrato: l’Ecocentro resterà chiuso al pubblico nella giornata di lunedì 5 gennaio 2026.
Il Consorzio ricorda che, nonostante le variazioni di data, in tutti i comuni interessati rimangono invariati gli orari di esposizione dei contenitori o dei sacchetti

![Asti, proclamati 25 nuovi dottori magistrali in Scienze infermieristiche e ostetriche [ELENCO] Asti, proclamati 25 nuovi dottori magistrali in Scienze infermieristiche e ostetriche [ELENCO]](https://www.lavocediasti.it/typo3temp/pics/L_77bed16ee0.jpg)








