Tra ieri ed oggi tutti avremo scartato un bel po’ di pacchi e pacchetti. Regali il più delle volte attesi, quasi fosse stata resa pubblica la nostra letterina a Babbo Natale, altri meno e altri ancora assolutamente inattesi e, diciamolo pure, improponibili.
In diversi casi l’arte del riciclo, al primo compleanno o al prossimo giro natalizio, ci porta a scendere a compromesso con la qualità di rapporti parentali e amicali, nei casi peggiori quei regali proprio impossibili finiranno in qualche cassetto o dispensa, per non dire in discarica. Eppure, anche loro possono avere un perché, un’anima che non abbiamo colto alla prima e il pieno diritto ad essere rimessi in gioco.
Gioco che da ventisei anni anima la "Festa del regalo riciclato", appuntamento imperdibile che ci aspetta tutti domani sera, dalle 21, al Diavolo Rosso di piazza San Martino, la meglio piazza barocca d’Astim, per inciso. Tutti insieme a celebrare la giornata degli avanzi appioppando ad altri i regali più improponibili e strani ricevuti per Natale o in casa da tempo in attesa di nuova destinazione.
Sul palco due banditori d'eccezione, Gianluigi Porro e Sergio Miravalle, protagonisti della “Stana strenna” dalla sua prima edizione. Il resto è lasciato al caso, con noi a tornarcene a casa con un numero di regali pari a quello che avremo scelto di riciclare. Regali migliori o peggiori lo si scoprirà solo in loco, e proprio lì sta il bello, tra le risate che solo il top del kitsch riesce a strappare e il pathos del “ti prego, quello non a me, non a me.”.
Festa di riciclo che prevede anche l’elezione, da parte del pubblico, del peggio del peggio di serata. L'anno scorso aveva vinto il premio "Strana strenna" una zuppiera in stile, quale non si era capito, contendendosi il primato con un mitico porta scotch a forma di water, delle anomale palline pelose per l’albero di Natale, una caraffa in vetro caratterizzata da un improbabile coniglietto viola, e una mostruosa statuetta a tema gattofilo. Iniziativa troppo divertente per non essere della partita, anche considerata la finalità benefica d’evento con il ricavato delle iscrizioni, 2,50 euro a regalo, destinato all’associazione Astro, per il Pulmino Amico che da anni trasporta e assiste malati oncologici e famiglie.










