Economia e lavoro | 02 gennaio 2026, 12:40

"Manteniamo Asti al centro": la ricetta di Sergio Ebarnabo per la Cassa di Risparmio

Il consigliere regionale: "Da sfatare il mito della cessione obbligatoria, puntiamo su alleanze con altre Fondazioni piemontesi"

Sergio Ebarnabo

Sergio Ebarnabo

In qualità di Consigliere Regionale del nostro territorio ma anche come Vice Presidente uscente della Fondazione Cassa di Risparmio di Asti, auspico , anzi mi adopererò per mantenere la governance della nostra Banca che da oltre 180 anni è il punto di riferimento dell'economia e del sistema di imprese dell'astigiano, una delle banche commerciali più importanti non solo in Piemonte ma anche a livello nazionale con una rete diffusa di sportelli sul territorio a favore di piccole imprese, famiglie e cittadini con oltre 2000 occupati.

Prendento spunto dal recente intervento del Vescovo di Asti, tengo a precisare che per la Fondazione non c'è l'obbligo a dismettere la quota di maggioranza:

  1. perchè l'accordo / protocollo ACRI -MEF non è legge,
  2. perchè l'ACRI è un sindacato al quale le Fondazioni di origine bancarie aderiscono in modo volontario
  3. perchè anche l'adesione all'addendum dello stesso protocollo è stata volontaristica.

Bisogna quindi sfatare questa conclamata esigenza obbligatoria di dover vendere la Banca. Si può eventualmente ridurre la partecipazione della Fondazione ma solo se finalizzata al rafforzamento della governance. Dopo Biella, Vercelli , Torino potremmo aprire ad altre Fondazioni piemontesi tenendo Asti al centro.

Sergio Ebarrnabo - Consigliere regionale XII Legislatura

Al direttore

Leggi tutte le notizie di STORIE DI ORGOGLIO ASTIGIANO ›

Elisabetta Testa

Da giovane giornalista creativa, scrivo di persone dalle storie incredibili, che hanno Asti nel cuore, che ne conservano un dolce ricordo, che qui ci hanno messo radici e che, orgogliosamente, fanno conoscere la nostra città in altre terre.
Orgoglio Astigiano è la storia di un salto, personale e professionale; è un invito a riscoprire se stessi attraverso le testimonianze di chi ce l'ha fatta.
Orgoglio Astigiano per me è sinonimo di scelta: la mia e quella degli altri.
Per questo ho voluto scrivere in prima persona ogni articolo della rubrica, convinta di riuscire a portare anche te nel mio mondo.
Requisiti richiesti? Bisogna lasciarsi andare. Più che farti intervistare, ti devi guardare dentro. Senza aver paura di raccontarmi ciò che ci troverai...

Segui "Orgoglio Astigiano" anche su:

        

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium