Con i 72.050 voti ricevuti durante il XII censimento del programma “I Luoghi del Cuore”, il Santuario di Nostra Signora delle Grazie di Nizza Monferrato rientra ufficialmente tra i beneficiari dei contributi stanziati dal FAI che, per questa edizione, ha raggiunto la dotazione più alta di sempre: 700 mila euro destinati a 20 progetti di restauro e valorizzazione in 11 regioni italiane.
Di queste risorse, 520 mila euro saranno assegnati ai progetti individuati tramite il bando; mentre i restanti 180 mila saranno destinati ai primi tre classificati al censimento, per progetti da concordare con il FAI. Tra questi il Santuario di Nostra Signora delle Grazie, primo classificato.

In particolare, il bando ha voluto dare risalto a luoghi situati in aree interne e periferiche, dove l’intervento del FAI può rappresentare una possibilità di recupero, andando a rafforzare la comunità locale attraverso partecipazione e risorse economiche.
“Tali effetti risultano tanto più pronunciati ed efficaci nelle aree interne e nei piccoli centri, dove la partecipazione ‘dal basso’ di comitati e associazioni, insieme a Comuni e Parrocchie, trasforma l’azione de 'I Luoghi del Cuore' in un’infrastruttura intangibile, che favorisce la costruzione di reti, la mobilitazione di competenze diverse e di pratiche di empowerment sociale”, riporta il sito del Fondo per l’Ambiente Italiano.
Infatti, stando alle analisi portate avanti da quest’ultimo, progetti come quello di Nizza Monferrato non producono solo benefici conservativi, ma innescano processi di sviluppo culturale, sociale ed economico, contribuendo alla resilienza e alla valorizzazione duratura dei territori.
“I progetti selezionati si distinguono per la qualità dei contenuti, la capacità di attivare le comunità e le potenzialità di impatto a lungo termine sui rispettivi territori”, si legge sulla pagina del Fondo.










