Torna ad Asti il corso di formazione gratuito "Insieme per l'arte", giunto alla quarta edizione e dedicato a volontari e appassionati di arte e cultura artigiana. L'iniziativa, organizzata dal Gruppo Culturale San Martino Asti ODV in collaborazione con il Sistema degli Istituti Culturali della Diocesi di Asti (che riunisce il Museo Diocesano San Giovanni, l'Archivio Storico Diocesano e la Biblioteca del Seminario Vescovile) e realizzata con il contributo CEI 8xMille, si rivolge a tutti coloro che vogliono mettere a disposizione parte del proprio tempo per collaborare o attivare nuovi progetti di valorizzazione del patrimonio artistico e culturale presente nelle chiese della Diocesi di Asti.
Il corso è aperto a tutti e rappresenta anche un'occasione per condividere esperienze positive già attuate nel campo della valorizzazione culturale ecclesiastica e implementarle. Per i partecipanti sarà inoltre possibile associarsi al Gruppo Culturale, beneficiando di tutti i vantaggi che l'associazione comporta.
L'apertura e il calendario degli incontri
L'appuntamento inaugurale è fissato per lunedì 9 febbraio alle 17.30 presso il Museo Diocesano di via Natta 36. Ad aprire il percorso sarà don Simone Unere, responsabile diocesano della Commissione Liturgica, con la relazione "Arredi liturgici e suppellettili".
Il corso proseguirà domenica 23 febbraio alle 17.30 nella Chiesa Parrocchiale di San Martino, dove il professor Francesco Baino, docente del Politecnico di Torino, terrà una lezione su "Tesori di pietra nelle nostre chiese: Tipologia, origine, lavorazioni".
Domenica 23 marzo alle 17.30, sempre in San Martino, il professor Ezio Claudio Pia, dottore di ricerca in Storia medievale, racconterà "Sotto il mantello di san Martino storie di parrocchiani illustri. L'intervento di Matteo Prandone nell'assedio di Asti (1526-2026)".
La giornata di studi storico-artistici
Un momento particolarmente significativo sarà la giornata di studi storico-artistici di giovedì 10 aprile alle 15.30 in San Martino. La giornata vedrà la partecipazione di monsignor Marco Prastaro, vescovo di Asti, che aprirà con un'introduzione sulla convenzione con la Diocesi. Seguirà l'intervento di don Gianluca Popolla, delegato regionale Beni Culturali Ecclesiastici, sull'accordo tra CEP e Regione Piemonte per lo sviluppo del progetto "Chiese devozionali". Il dottor Stefano Zecchino, direttore del Museo Diocesano, tratterà dell'Arciconfraternita di San Michele. Interverranno poi il dottor Massimiliano Caldera, storico dell'arte della Sovrintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio delle province di Asti, Alessandria e Cuneo, e la professoressa Matilde Picollo, storica dell'arte, che analizzeranno le tele della ex Confraternita: "Madonna Addolorata con Gesù sorretto da angeli" (XIII secolo), "San Giuseppe con Gesù bambino e i santi Giobbe e Bartolomeo" (XVIII secolo), "La Madonna che dà la regola ai fondatori della confraternita di san Michele arcangelo" (XVII secolo) e "San Michele intercede presso Gesù per la confraternita e i beati Domenico e Rainero", ambito astigiano del XVIII secolo.
Domenica 25 maggio alle 17.30 in San Martino la professoressa Enrica Asselle, storica dell'arte, terrà una lezione sul "Patrimonio culturale ecclesiastico in chiave di accessibilità".
Visite guidate e formazione pratica
Venerdì 30 maggio alle 16.30 è in programma la visita guidata all'Area espositiva San Giuseppe Marello presso la Casa Madre degli Oblati di San Giuseppe in corso Alfieri 384, condotta dalla professoressa Matilde Picollo.
Domenica 8 giugno (9.30-13 e 15-18.30) e domenica 15 giugno (9.30-13 e 15-18.30), in San Martino, il dottor Roberto Baldi, membro A.I.F., formatore, consulente e scrittore, terrà rispettivamente il secondo modulo di "Mnemotecnica" e una sessione su "Come evitare e gestire i conflitti".
Domenica 6 luglio alle 16.30 è prevista la visita guidata alla chiesa medievale di Viatosto, mentre domenica 20 luglio alle 16.30 sarà la volta della chiesa della Consolata ad Asti. Entrambe le visite saranno condotte dalla professoressa Matilde Picollo.
Domenica 21 settembre alle 17.30 in San Martino don Paolo Prunotto, presidente della Commissione Diocesana Arte Sacra, parlerà de "I santi astigiani: Il patrono san Secondo".
Domenica 5 ottobre alle 16, sempre in San Martino, monsignor Edoardo Aldo Cerrato, vescovo emerito di Ivrea, affronterà il tema "La chiesa di San Paolo e la Congregazione dell'Oratorio".
Chiuderà il percorso domenica 26 ottobre alle 17.30 presso la Biblioteca del Seminario, la dottoressa Donatella Gnetti, già direttrice della Biblioteca Civica Astese "Giorgio Faletti", con la seconda parte dedicata alla storia di Asti.
Come partecipare
Il corso è gratuito per tutti i partecipanti. Per iscriversi è necessario contattare la Segreteria del Gruppo Culturale entro e non oltre giovedì 5 febbraio al numero 320.645.2039 (anche via SMS o WhatsApp) oppure inviare una mail a loredanacortese64@gmail.com. Gli incontri si articoleranno nella Chiesa Parrocchiale di San Martino, il Museo Diocesano, la Biblioteca del Seminario e con le visite guidate alle chiese di Viatosto e della Consolata e all'Area Espositiva presso la Casa Madre degli Oblati di San Giuseppe.










