Sport | 26 gennaio 2026, 09:32

Moncalvo riparte di slancio: tris a Solero e terzo posto blindato

Gli astigiani dimenticano il pari dell'andata e dominano il match con un attacco ispirato

Un immagine del match vinto dal Moncalvo

Un immagine del match vinto dal Moncalvo

Il 2026 del Moncalvo Calcio si apre nel migliore dei modi. Nella prima giornata del girone di ritorno del campionato di Seconda Categoria (girone H), la formazione astigiana ha conquistato tre punti preziosi imponendosi per 1-3 sul campo del Solero. Una vittoria netta, decisa dalla verve realizzativa di Arbri Mulaj e dal sigillo di Davide De Nardi, che permette ai biancorossi di mantenere saldamente il terzo posto in graduatoria, rispondendo presente alle vittorie delle dirette concorrenti.

A cinquanta giorni dall'ultima apparizione ufficiale, la squadra guidata da mister Andrea De Rosa ha mostrato subito grande determinazione, cancellando il ricordo del pareggio subito all'andata contro lo stesso avversario. Questa volta il confronto è stato a senso unico, sia sul piano del gioco che delle occasioni create. L'equilibrio del match è durato appena 11 minuti: tanto è bastato a Mulaj, capocannoniere della squadra, per recuperare palla, superare il diretto marcatore e sbloccare il risultato con un tiro vincente.

Il primo tempo ha visto il Moncalvo sfiorare più volte il raddoppio, in particolare con Suman al 36' e poco dopo con De Nardi, che non è riuscito a ribadire in rete una respinta sulla conclusione di Kapllani. La pratica, tuttavia, è stata archiviata in avvio di ripresa. Al 3' minuto del secondo tempo, ancora Mulaj ha controllato la sfera in posizione defilata e, dal limite dell'area, ha lasciato partire un diagonale preciso che si è insaccato a fil di palo. Cinque minuti più tardi è arrivato il tris: De Nardi si è fatto trovare pronto all'interno dell'area piccola, ribattendo in rete con freddezza una palla calciata dal limite.

Nonostante il rassicurante vantaggio, la pressione astigiana non è calata e Matteo Valenzano ha sfiorato il poker colpendo la traversa con un tiro dalla distanza al 14'. Nel finale, dopo la girandola di cambi operata da De Rosa che ha inserito anche i subentrati Balliano e Defendini, il Solero ha trovato il gol della bandiera con Como alla mezz'ora, senza però mai dare l'impressione di poter riaprire la contesa.

La gioia per il successo sportivo è stata però velata dalla tristezza per un lutto che ha colpito l'ambiente. La vittoria è stata infatti dedicata a Maurizio Scuccato, grande appassionato di sport ed ex giocatore della Moncalvese. Scuccato era stato compagno di squadra sia dell'allenatore De Rosa che del vice Cristian Rossi, oltre che del presidente Alfonso Pepe. Proprio il numero uno del club lo ha voluto ricordare con affetto definendolo "roccia", una dedica speciale che ha accompagnato i tre punti conquistati.

Il calendario non concede soste e domenica prossima, alle 14.30, il Moncalvo tornerà tra le mura amiche della "Valletta". L'avversario sarà la Spinettese, in una sfida che profuma di rivincita dopo il pesante 5-1 subito dai biancorossi nella gara di andata in terra alessandrina.

Redazione

Leggi tutte le notizie di VIVIAMO IN UN POSTO BELLISSIMO ›

Viviamo in un posto bellissimo

Davide Palazzetti

Chi sono in tre righe? Ci si prova.
Partiamo dal personale: marito innamorato e padre fortunato. Tergiversando poi su info tipiche da curriculum, amo il nostro territorio. Lo vivo come nostro anche se vi arrivo da Genova nel 2003. Mi occupo di marketing territoriale e promozione turistica con la piacevole consapevolezza di quanta bellezza ci circondi. Racconto un posto bellissimo, qui e su alcuni miei gruppi Facebook, nella certezza che una delle poche vie di riscatto dell’Astigiano sia riempirlo di turisti.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium