Cultura e tempo libero | 10 febbraio 2026, 11:30

Carnevale a Buttigliera d’Asti, una domenica di festa tra tradizione, divertimento e solidarietà

Il 15 febbraio unisce polenta in piazza, giochi per famiglie e giornata dedicata alla donazione del sangue

Carnevale a Buttigliera d’Asti, una domenica di festa tra tradizione, divertimento e solidarietà

Una giornata che unisce festa e attenzione alla comunità. Domenica 15 febbraio Buttigliera d’Asti celebra il Carnevale con un programma ricco di appuntamenti, promosso dalla Pro Loco di Buttigliera d’Asti, pensato per coinvolgere grandi e piccoli tra tradizione gastronomica, animazione e un’importante iniziativa solidale.

Polenta e salsiccia in Piazza Umberto I

Il primo momento della giornata sarà dedicato alla convivialità. A partire dalle ore 12, in piazza Umberto I, spazio alla distribuzione della tradizionale polenta con salsiccia, con la possibilità di usufruire anche del servizio da asporto per chi preferisce pranzare a casa senza rinunciare ai sapori del Carnevale.

Pomeriggio di festa in Piazza del Comune

Dal pomeriggio, a partire dalle 14.30, il cuore del paese si animerà in piazza del Comune con attività dedicate soprattutto a bambini e famiglie. In programma giochi organizzati e curati dagli animatori dell’oratorio, il tradizionale appuntamento con la rottura delle pignatte, ricco di premi, oltre a musica e merenda per accompagnare il pomeriggio in un clima di allegria e partecipazione.

Il Carnevale che guarda anche alla solidarietà

La giornata del 15 febbraio sarà però aperta fin dal mattino da un appuntamento importante sul piano sociale. Dalle ore 8 alle 11.30, presso l’oratorio San Giuseppe, è in programma un prelievo collettivo di sangue organizzato da FIDAS – Associazione Donatori Sangue Piemonte, gruppo di Buttigliera d’Asti, sezione “Gigi Piovano”. Un’iniziativa che permette di affiancare al clima di festa un gesto concreto di attenzione verso chi ha bisogno.

Una domenica che si propone così come un momento di incontro per tutta la comunità, capace di unire lo spirito del carnevale alla solidarietà, rafforzando il senso di appartenenza e partecipazione del paese.

Francesca Mezzogori

Leggi tutte le notizie di STORIE DI ORGOGLIO ASTIGIANO ›

Elisabetta Testa

Da giovane giornalista creativa, scrivo di persone dalle storie incredibili, che hanno Asti nel cuore, che ne conservano un dolce ricordo, che qui ci hanno messo radici e che, orgogliosamente, fanno conoscere la nostra città in altre terre.
Orgoglio Astigiano è la storia di un salto, personale e professionale; è un invito a riscoprire se stessi attraverso le testimonianze di chi ce l'ha fatta.
Orgoglio Astigiano per me è sinonimo di scelta: la mia e quella degli altri.
Per questo ho voluto scrivere in prima persona ogni articolo della rubrica, convinta di riuscire a portare anche te nel mio mondo.
Requisiti richiesti? Bisogna lasciarsi andare. Più che farti intervistare, ti devi guardare dentro. Senza aver paura di raccontarmi ciò che ci troverai...

Segui "Orgoglio Astigiano" anche su:

        

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium