Cultura e tempo libero | 11 febbraio 2026, 09:50

Castell'Alfero si prepara al “Luna Park di Carnevale”: sabato una festa d'altri tempi in piazza Castello

Un pomeriggio dedicato alle famiglie che unisce i giochi della tradizione, le maschere ei sapori tipici grazie alla sinergia tra le associazioni del territorio

Castell'Alfero si prepara al “Luna Park di Carnevale”: sabato una festa d'altri tempi in piazza Castello

Un tuffo nel passato per celebrare la festa più colorata dell'anno. Sabato 14 febbraio, Castell'Alfero si trasformerà in un grande palcoscenico a cielo aperto per il “Luna Park di Carnevale”. L'iniziativa, nata dalla stretta collaborazione tra diverse realtà associative locali e con il patrocinio del Comune di Castell'Alfero , promette un pomeriggio all'insegna della spensieratezza pensato per coinvolgere grandi e piccini.

Giochi di una volta e animazione

Il ritrovo è fissato per le 14.30 nella suggestiva cornice di piazza Castello . Alle 15 si alzerà ufficializzare il sipario sul Luna Park: non ci saranno attrazioni tecnologiche, ma il fascino intramontabile dei passampi di una volta. Dalla corsa nei sacchi alle pignatte, passando per le staffette e il tiro al bersaglio, ogni stand sarà un invito a mettersi in gioco e testare le proprie abilità.

A coordinare le attività ludiche ci penseranno gli animatori dell'Oratorio di Castell'Alfero , supportati dalla professionalità della Cooperativa Seconda Stella , dall' asd Natura&Salute e dall'energia del gruppo Scout di Callianetto .

Polenta, bugie e la gara delle maschere

Non c'è Carnevale senza i sapori della tradizione. Per tutto il pomeriggio, la Pro Loco di Castell'Alfero distribuirà polenta e bugie ai partecipanti. Ma l'attenzione sarà rivolta soprattutto alla creatività: una giuria d'eccezione — composta dal sindaco e altri membri del consiglio comunale, dai rappresentanti della Commissione artistica del Comitato Palio di Castell'Alfero e da esponenti della Pro Loco e dell' Avis — avrà l'arduo compito di decretare le maschere migliori.

La competizione sarà suddivisa in tre categorie anagrafiche: bambini (0-10 anni), ragazzi (11-17 anni) e adulti (18-99 anni). I vincitori riceveranno i premi messi in palio dall'Avis comunale di Castell'Alfero .

La parata finale per le vie del borgo

Prima del momento delle premiazioni, l'allegria invaderà le strade con la grande “Parata delle maschere”, che sfilerà per le vie del paese . A garantire che la manifestazione si svolga nel migliore dei modi e in piena sicurezza, sarà presente il gruppo Alpini di Castell'Alfero . Un appuntamento da non perdere per chi vuole vivere il Carnevale con spirito di comunità.

Redazione

Leggi tutte le notizie di STORIE DI ORGOGLIO ASTIGIANO ›

Elisabetta Testa

Da giovane giornalista creativa, scrivo di persone dalle storie incredibili, che hanno Asti nel cuore, che ne conservano un dolce ricordo, che qui ci hanno messo radici e che, orgogliosamente, fanno conoscere la nostra città in altre terre.
Orgoglio Astigiano è la storia di un salto, personale e professionale; è un invito a riscoprire se stessi attraverso le testimonianze di chi ce l'ha fatta.
Orgoglio Astigiano per me è sinonimo di scelta: la mia e quella degli altri.
Per questo ho voluto scrivere in prima persona ogni articolo della rubrica, convinta di riuscire a portare anche te nel mio mondo.
Requisiti richiesti? Bisogna lasciarsi andare. Più che farti intervistare, ti devi guardare dentro. Senza aver paura di raccontarmi ciò che ci troverai...

Segui "Orgoglio Astigiano" anche su:

        

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium