Cultura e tempo libero | 11 febbraio 2026, 12:18

Se Gianduja mette a nudo i Windsor: a Castell'Alfero va in scena la comicità reale

Incontro tra la maschera piemontese e lo chef di corte di Buckingham Palace per uno spettacolo che unisce cucina del territorio e aneddoti londinesi

Se Gianduja mette a nudo i Windsor: a Castell'Alfero va in scena la comicità reale

Quando la tradizione del Piemonte incontra i segreti della corona inglese, nasce un corto circuito comico che promette di deliziare il pubblico astigiano. 

Domenica 15 febbraio, alle 17, il teatro di piazza Castello a Castell'Alfero ospiterà lo spettacolo "Bonet and marmelade con nonna Liz", una pièce firmata da Margherita Amerio e portata in scena dalla compagnia Gruppo artistico il Dusio d'oro. 

L'appuntamento, organizzato dal comune di Castell'Alfero con ingresso a offerta volontaria, vedrà come protagonista l'iconica maschera di Gianduja. 

Il burlone piemontese intratterrà i presenti con la sua profonda conoscenza della cucina del territorio, svelando le origini di piatti antichi ormai quasi dimenticati.

 “Un Gianduja molto preparato, ma anche molto affamato”, che si ritroverà faccia a faccia con un misterioso forestiero vestito in modo bizzarro

L'individuo sospetto è Ardito, uno chef piemontese di ritorno in patria dopo una lunga carriera trascorsa nientemeno che alla corte d'Inghilterra.

 Tra battute in vernacolo e racconti inediti, lo chef si lascerà andare a confessioni irriverenti sui difetti di casa Windsor, creando un ponte ironico tra le eccellenze culinarie locali e i segreti della famiglia reale britannica. 

Sul palco, oltre a Margherita Amerio, si muoveranno gli attori Giorgio Gallo, Anna Gibello e, naturalmente, il personaggio di Gianduja

 Ad accompagnare la narrazione saranno le musiche popolari piemontesi, capaci di trasportare gli spettatori in un'atmosfera sospesa tra il rurale astigiano e i fasti londinesi. Per maggiori informazioni è possibile contattare il numero del comune di Castell'Alfero allo 0141 406611.

Redazione

Leggi tutte le notizie di STORIE DI ORGOGLIO ASTIGIANO ›

Elisabetta Testa

Da giovane giornalista creativa, scrivo di persone dalle storie incredibili, che hanno Asti nel cuore, che ne conservano un dolce ricordo, che qui ci hanno messo radici e che, orgogliosamente, fanno conoscere la nostra città in altre terre.
Orgoglio Astigiano è la storia di un salto, personale e professionale; è un invito a riscoprire se stessi attraverso le testimonianze di chi ce l'ha fatta.
Orgoglio Astigiano per me è sinonimo di scelta: la mia e quella degli altri.
Per questo ho voluto scrivere in prima persona ogni articolo della rubrica, convinta di riuscire a portare anche te nel mio mondo.
Requisiti richiesti? Bisogna lasciarsi andare. Più che farti intervistare, ti devi guardare dentro. Senza aver paura di raccontarmi ciò che ci troverai...

Segui "Orgoglio Astigiano" anche su:

        

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium