Attualità | 11 febbraio 2026, 16:10

Parcheggi in Piazza del Palio: un'interrogazione del consigliere Malandrone sui disagi per gli abbonati

Criticità nei giorni di mercato ed eventi: riduzione dei posti auto e costi degli abbonamenti al centro della richiesta di chiarimenti all'Amministrazione

Parcheggi in Piazza del Palio: un'interrogazione del consigliere Malandrone sui disagi per gli abbonati

I disagi legati alla sosta in piazza del Palio finiscono sotto la lente del Consiglio comunale. Il consigliere Mario Malandrone ha presentato un'interrogazione al sindaco e alla Giunta per denunciare le crescenti criticità nella gestione dei parcheggi nella principale area di sosta a pagamento del centro di Asti, frequentata quotidianamente da lavoratori, residenti, pendolari e utenti dei servizi.

Il problema: posti ridotti e abbonati penalizzati

Nel documento si evidenzia come la piazza sia spesso occupata da mercati, manifestazioni e allestimenti temporanei, con una significativa riduzione dei posti auto disponibili. A ciò si aggiunge la progressiva soppressione delle aree di sosta "bianche" nella zona, che ha ulteriormente compresso l'offerta di parcheggi gratuiti. 

Il risultato, secondo Malandrone, è che "numerosi cittadini, lavoratori e pendolari titolari di abbonamento non riescono a usufruire pienamente del servizio nei giorni di mercato e durante eventi, pur continuando a pagare regolarmente il canone mensile".

Le richieste all'Amministrazione

L'interrogazione, articolata in dieci punti, chiede all'Amministrazione se sia a conoscenza delle difficoltà segnalate e se disponga di dati sul numero effettivo di posti fruibili nelle giornate di riduzione. 

Viene inoltre sollecitata una riflessione sulla gestione degli abbonamenti: si chiede se siano previsti interventi per compensare la riduzione dei posti, come una riduzione proporzionale del costo nei giorni di indisponibilità, la sospensione temporanea del pagamento o l'estensione automatica della validità.

Malandrone domanda anche se gli abbonati possano utilizzare altre aree di sosta del centro a parità di costo nei giorni di occupazione della piazza e se l'Amministrazione intenda pubblicare un calendario preventivo delle limitazioni. 

Infine, viene sollecitata una valutazione sulla possibilità di reintrodurre o compensare aree di sosta gratuite nella zona, per garantire maggiore equità a cittadini, pendolari e lavoratori.

Redazione

Leggi tutte le notizie di STORIE DI ORGOGLIO ASTIGIANO ›

Elisabetta Testa

Da giovane giornalista creativa, scrivo di persone dalle storie incredibili, che hanno Asti nel cuore, che ne conservano un dolce ricordo, che qui ci hanno messo radici e che, orgogliosamente, fanno conoscere la nostra città in altre terre.
Orgoglio Astigiano è la storia di un salto, personale e professionale; è un invito a riscoprire se stessi attraverso le testimonianze di chi ce l'ha fatta.
Orgoglio Astigiano per me è sinonimo di scelta: la mia e quella degli altri.
Per questo ho voluto scrivere in prima persona ogni articolo della rubrica, convinta di riuscire a portare anche te nel mio mondo.
Requisiti richiesti? Bisogna lasciarsi andare. Più che farti intervistare, ti devi guardare dentro. Senza aver paura di raccontarmi ciò che ci troverai...

Segui "Orgoglio Astigiano" anche su:

        

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium