Questo fine settimana Asti ospita il I Girone di Qualificazione Nord Ovest della FISB — Federazione Italiana Sbandieratori, sabato 30 e domenica 31 maggio.
L'organizzazione è affidata al Rione Santa Caterina del Palio di Asti, che porta in città una delle tre tappe valide per l'accesso al Campionato Nazionale in programma ad Oria dal 17 al 19 luglio 2026.
La competizione vedrà scendere in campo circa 15 gruppi provenienti da diverse regioni, per un totale stimato di oltre mille persone, che trasformeranno il centro storico in un palcoscenico di colori, musica e coreografie.
Il programma
La manifestazione prenderà ufficialmente il via sabato alle 15 con l'ingresso dei gruppi al Seminario. Alle 15.30 inizieranno le competizioni con la specialità Singolo, mentre alle 21 sarà la volta della Grande Squadra e dei Musici.
Domenica 31 le gare riprenderanno alle 9 con la specialità Coppia, per proseguire alle 10.30 con la Piccola Squadra.
I tredici gruppi in gara
Partecipano l' A.S.T.A., l'Associazione Sbandieratori e Musici Città di Grugliasco, Borgo Don Bosco, Borgo San Lazzaro–San Domenico Savio, Borgo San Pietro, Borgo Torretta (tutti del Palio di Asti), il Gruppo Sbandieratori e Musici Terre Sabaude, i Musici e Sbandieratori Castelfranco di Sotto APS, i Principi d'Acaja di Fossano, il Rione Cattedrale, il Rione San Martino San Rocco APS, il Rione San Secondo e il Rione Santa Caterina del Palio di Asti.
La location e la viabilità
Le evoluzioni si concentreranno nel cortile interno del Seminario Vescovile, prestigioso complesso barocco progettato nel 1762 dall'architetto Benedetto Alfieri. La vicina piazza Catena, nella metà dalla fontana verso piazza Roma, sarà interamente dedicata all'area di riscaldamento, con divieto di sosta e transito dalle 14 di sabato fino al termine dell'evento domenica. In caso di maltempo, la manifestazione si sposterà al PalaBrumar di via Chiuminatti 31.
L'evento è realizzato con il patrocinio del Comune di Asti, della Provincia di Asti e della Regione Piemonte.
Il mese successivo, sempre con l'organizzazione del Rione Santa Caterina, Asti ospiterà anche i Giochi giovanili e la Paratenzone dal 26 al 28 giugno.
Un calendario che conferma la città come punto di riferimento nazionale per le arti di bandiera.










