Cultura e tempo libero | 07 settembre 2026, 07:30

Dino Pes: "All'ultima curva ho capito che potevamo vincere" [VIDEO]

Il fantino di San Martino San Rocco racconta il momento decisivo: "Ero convinto, avevo ancora tantissimo cavallo sotto"

Dino Pes portato in trionfo (Ph Asia Barolo)

Dino Pes portato in trionfo (Ph Asia Barolo)

È arrivato all'ultima curva il momento in cui Dino Pes ha capito che il Palio poteva essere suo. Una corsa combattuta fino all'ultimo, decisa proprio sul finale, con il fantino di San Martino San Rocco convinto delle possibilità del suo cavallo: "Quando si sono attaccati loro, all'ultimo giro, ero convinto. Sentivo che il cavallo ne aveva ancora tantissimo sotto".

Una fiducia costruita nel tempo, perché Pes e il cavallo avevano già iniziato a conoscersi dallo scorso anno. "È un cavallo super. Ci credevamo già dall'anno scorso. È quello che ci ha creduto, che ha visto qualcosa in questo cavallo".

Poi l'esplosione della vittoria: "È stato un Palio straordinario. Vincere così, all'ultima curva, è sensazionale. Una corsa combattuta fino all'ultimo come non si vedeva da anni". E prima della gara, quella frase diventata quasi una profezia: "Ce lo siamo detti già nei box: questo Palio potrebbe essere nostro". 

Al termine di una corsa al cardipalmna, quel Palio, Dino Pes e San Martino San Rocco lo hanno davvero fatto loro.

Alessandro Franco

Leggi tutte le notizie di STORIE DI ORGOGLIO ASTIGIANO ›

Elisabetta Testa

Da giovane giornalista creativa, scrivo di persone dalle storie incredibili, che hanno Asti nel cuore, che ne conservano un dolce ricordo, che qui ci hanno messo radici e che, orgogliosamente, fanno conoscere la nostra città in altre terre.
Orgoglio Astigiano è la storia di un salto, personale e professionale; è un invito a riscoprire se stessi attraverso le testimonianze di chi ce l'ha fatta.
Orgoglio Astigiano per me è sinonimo di scelta: la mia e quella degli altri.
Per questo ho voluto scrivere in prima persona ogni articolo della rubrica, convinta di riuscire a portare anche te nel mio mondo.
Requisiti richiesti? Bisogna lasciarsi andare. Più che farti intervistare, ti devi guardare dentro. Senza aver paura di raccontarmi ciò che ci troverai...

Segui "Orgoglio Astigiano" anche su:

        

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium