Eventi | 19 ottobre 2021, 19:15

Svelato il programma della Fiera Regionale del Tartufo di San Damiano

In programma nei primi due fine settimana di novembre, dall'anno prossimo verrà 'promossa' a Fiera Nazionale

Il programma della Fiera Regionale del Tartufo

Il programma della Fiera Regionale del Tartufo

Nel consueto appuntamento settimanale con i giornalisti, l’Amministrazione di San Damiano si è soffermata in particolare sulle anticipazioni relative l’edizione 2021 della Fiera del Tartufo, l’ultima a valenza regionale poiché dall’anno prossimo passerà a nazionale.

Una ricchissima manifestazione che si svilupperà nell’arco dei primi due fine settimana di novembre (dal 6 all’8 e dal 12 al 14), con molteplici appuntamenti che spazieranno da rappresentazioni teatrali alla ricerca simulata dei tartufi. Quanto mai preziosi poiché, anche nel sandamianese così come altrove, quella 2021 risulta essere, a detta degli esperti, una delle peggiori annate degli ultimi 40 anni con pochi tartufi disponibili e di difficile individuazione.

Tartufi al centro anche del film documentario “The truffle hunters”, diretto dai registi Michael Dweck e Gregory Kershaw che il 13 e 14 novembre saranno ospiti della Fiera. “Si tratta di una produzione molto importante per far conoscere il nostro territorio – hanno sostenuto il sindaco Davide Migliasso e l’assessore alle Manifestazioni Flavio Torchio – poiché avrà una distribuzione mondiale grazie a Sony Pictures”.

Passando a tutt’altre tematiche, ovvero a quelle di natura economica, il sindaco ha sottolineato che è stato nuovamente approvata la formula di baratto amministrativo, ovvero la modalità che consentirà a coloro che non possono far fronte al pagamento dei tributi locali di richiedere la conversione della cifra in servizi da svolgere per conto del settore tecnico manutentivo. Possibilità data a chi, con un Isee pari o inferiore a 8.500 euro e non moroso al 31 dicembre scorso, presenterà domanda presso l’ufficio Servizi Sociali o l’Ufficio Tributi. Previste agevolazioni anche per i pagamenti della Tari.

Infine, nel fine settimana, l’intero gruppo di maggioranza sarà ospite della città svizzera di Kriens, gemellata con San Damiano. Sarà un’ottima occasione per presentare alla Amministrazione gemellata i prodotti tipici del paese e illustrarne le potenzialità turistiche.

Gabriele Massaro

Leggi tutte le notizie di VIVIAMO IN UN POSTO BELLISSIMO ›

Viviamo in un posto bellissimo

Davide Palazzetti

Chi sono in tre righe? Ci si prova.
Partiamo dal personale: marito innamorato e padre fortunato. Tergiversando poi su info tipiche da curriculum, amo il nostro territorio. Lo vivo come nostro anche se vi arrivo da Genova nel 2003. Mi occupo di marketing territoriale e promozione turistica con la piacevole consapevolezza di quanta bellezza ci circondi. Racconto un posto bellissimo, qui e su alcuni miei gruppi Facebook, nella certezza che una delle poche vie di riscatto dell’Astigiano sia riempirlo di turisti.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium