Cultura e tempo libero | 14 gennaio 2026, 07:17

"Aggiungi un posto a tavola": i Geniattori tornano in scena per Find the Cure

La compagnia moncalvese al Teatro della Torretta con il classico di Garinei e Giovannini. Ingresso gratuito, il ricavato sosterrà i progetti in Africa

I Geniattori in scena

I Geniattori in scena

Quando il teatro amatoriale incontra la solidarietà, il palcoscenico diventa uno strumento potente. Sabato 17 gennaio, alle 20.30, il Teatro della Torretta di Asti ospiterà una serata che unisce spettacolo e impegno civile. Protagonista sarà la compagnia "I Geniattori" di Moncalvo, pronta a portare in scena per la settima volta un classico intramontabile della commedia musicale italiana: “Aggiungi un posto a tavola” di Garinei e Giovannini.

La formula è quella ormai collaudata che ha permesso al gruppo di registrare numerosi sold-out in passato: divertimento sul palco e beneficenza concreta dietro le quinte. Dopo aver sostenuto realtà come Croce Rossa, Aido e Vitas, questa volta l'intero ricavato delle offerte sarà destinato all'associazione Find the Cure.

Una squadra nata in parrocchia

La storia dei Geniattori è quella di una comunità che si è fatta compagnia. Il gruppo è nato nel 2018 grazie all'intuizione dell'allora parroco di Moncalvo, don Giorgio, capace di aggregare oltre 35 persone. Non solo attori, ma un vero e proprio laboratorio artigianale fatto di scenografi, costumisti e tecnici. Una "bella squadra" che ha scelto di mettere il proprio talento al servizio degli altri, trasformando ogni replica in un'occasione per raccogliere fondi destinati al volontariato.

Il progetto solidale

Questa volta i riflettori sono puntati su Find the Cure, associazione nata nel 2006 e con sede operativa ad Asti in via Quintino Sella. Una realtà che da anni lavora "in aree a basso livello di sviluppo" con progetti di cooperazione internazionale che toccano i bisogni primari: salute, scuola, accesso all’acqua, alimentazione corretta e diritto alla casa.
Attualmente l'impegno è concentrato in Mali, Tanzania e Kenya. Durante l'intervallo tra il primo e il secondo tempo, alcuni volontari saliranno sul palco per raccontare brevemente come verranno utilizzati i fondi raccolti e mostrare il volto concreto della solidarietà.

L'appuntamento è quindi in piazza Nostra Signora di Lourdes. L'ingresso è gratuito, ma la generosità del pubblico sarà il vero biglietto d'ingresso per sostenere chi è meno fortunato.

Redazione

Leggi tutte le notizie di VIVIAMO IN UN POSTO BELLISSIMO ›

Viviamo in un posto bellissimo

Davide Palazzetti

Chi sono in tre righe? Ci si prova.
Partiamo dal personale: marito innamorato e padre fortunato. Tergiversando poi su info tipiche da curriculum, amo il nostro territorio. Lo vivo come nostro anche se vi arrivo da Genova nel 2003. Mi occupo di marketing territoriale e promozione turistica con la piacevole consapevolezza di quanta bellezza ci circondi. Racconto un posto bellissimo, qui e su alcuni miei gruppi Facebook, nella certezza che una delle poche vie di riscatto dell’Astigiano sia riempirlo di turisti.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium