Cultura e tempo libero | 15 gennaio 2026, 14:15

Questa settimana al cinema: i dilemmi morali del Presidente visti da Sorrentino in "La grazia" [TRAILERS]

Molte le nuove uscite sul grande schermo dopo l'abbuffata natalizia: tra queste, il quarto capitolo della fortunata saga horror "28 anni dopo: il tempio delle ossa"

Un'immagine del film "La grazia"

Un'immagine del film "La grazia"

Cinema Lumière

Questa settimana al Lumière arriva "La mia famiglia a Taipei", diretto da Shih-Ching Tsou. Il film racconta la vicenda di una madre che, non compresa neppure troppo dalla figlia più grande, lotta contro tante prove della vita.

Programmazione

Giovedì 15 gennaio: 21.15
Venerdì 16 gennaio: 21.15
Sabato 17 gennaio: 19.15 /  21.15
Domenica 18 gennaio: 17.15 / 19.15 / 21.15

Martedì 20 gennaio: 21.15

Mercoledì 21 gennaio: 21.15

Lunedì 19 due proiezioni di "La voce di Hind Rajab" porteranno il pubblico nel dramma di Gaza: il 29 gennaio 2024, Liyan Hamada, quindicenne di Gaza, chiama gli operatori della Mezzaluna Rossa: è bloccata in auto insieme a sua cugina di cinque anni, Hind Rajab, a causa di un attacco di un carro armato israeliano.

Programmazione

Lunedì 19 gennaio: 17.45 / 21.15
 

Sala Pastrone

In programmazione troviamo l'attesissimo "La grazia" di Paolo Sorrentino, con Toni Servillo e Anna Ferzetti PREMIATO ALLA MOSTRA INTERNAZIONALE DEL CINEMA DI VENEZIA

Mariano De Santis, il Presidente della Repubblica, è a fine mandato; è infatti entrato nel semestre bianco. Vedovo da otto anni della moglie Aurora che gli manca sempre tantissimo, cattolico e autore di un manuale di diritto penale definito come l'Himalaya K3, ha due figli: Dorotea, giurista come lui, è sempre al suo fianco e gli controlla sempre i pasti per un'alimentazione sana; Riccardo, musicista (ma non di musica classica come lui aveva sperato) vive a Montréal. In questi ultimi mesi del suo incarico, scopre anche il suo soprannome, "Cemento armato".

Programmazione:

Giovedì 15 gennaio: 17,30 - 21,30
Venerdì 16 gennaio: 21,30
Sabato 17 gennaio: 16 - 18,45 - 21,30
Domenica 18 gennaio: 16 - 18,45 - 21,30
Lunedì 19 gennaio: 17,30 - 21,30
Martedì 20 gennaio: 17,30 - 21,30

Ingresso 7 euro - ridotto Soci Vertigo 5,50 euro

Per la rassegna "IL TÈ DELLE CINQUE", verrà proposto "I figli degli altri" di Rebecca Zlotowski, con Virginie Efira e Roschdy Zem VINCITORE DI UN LUMIERE AWARDS

Rachel è una donna solare, che ama il suo lavoro di insegnante, i suoi amici, la famiglia, ha un buon rapporto con il suo ex e un nuovo amore, Alì, che la riempie di felicità. Quando il tempo è maturo perché cominci a conoscere e frequentare la bambina di Alì, Leila, Rachel si affeziona profondamente a lei, nonostante all'inizio farsi accettare non sia sempre facile. Desidererebbe anche avere un figlio con Alì, ma ha più di quarant'anni e le probabilità che rimanga incinta sono basse. Più i mesi passano, e la nuova configurazione familiare si fa quotidiana, più Rachel e Leila si legano l'una all'altra. Ma improvvisamente Alì non è più sicuro di quel che vuole.

In programmazione venerdì 16 gennaio: 15 - 17,30

Ingresso 5,50 euro - ridotto Soci Vertigo 4 euro

Infine, sono a disposizione in biglietteria le nuove tessere associative, proposte anche per il nuovo anno al costo di 10 euro con validità 12 mesi. La tessera consente l'ingresso ridotto sia alle proiezioni dei film in prima visione (5,50 euro anziché 7 euro) sia alle proiezioni dei film in rassegna (4 euro anziché 5,50 euro).

Cinelandia 

La novità più attesa questa settimana nella multisala di Corso Alessandria é rappresentata dall’arrivo del nuovo film di Paolo Sorrentino, La Grazia.

Il film vede protagonista il Presidente della Repubblica Mariano De Santis. Vedovo, cattolico, ha una figlia, Dorotea, giurista come lui.
Alla fine del suo mandato, tra giornate noiose, spuntano gli ultimi compiti: decidere su due delicate richieste di grazia. Veri e propri dilemmi morali. Che si intersecano, in maniera apparentemente inestricabile, con la sua vita privata. Mosso dal dubbio, dovrà decidere. E, con grande senso di responsabilità, è quel che farà questo grande Presidente della Repubblica Italiana.

 Arriva anche la commedia Prendiamoci una pausa. Tre coppie, tre età diverse, un’unica decisione: prendersi una “pausa di riflessione”. Per il quarantenne Fabrizio, è un disastro emotivo che nasconde molto più di quanto appare; per la sua compagna Valeria, invece, è l’occasione perfetta per rimettere ordine nella propria vita. Il quasi sessantenne Valter vive la pausa come un affronto inaccettabile, imposto da Fiorella, la moglie con cui condivide trent’anni di matrimonio: per lei è una necessità, per lui una ferita aperta. Infine, la diciannovenne Erica considera la pausa un imprevisto fastidioso, mentre Gabriel , conosciuto online, la usa come schermo per nascondere un percorso di ricerca personale che non ha mai avuto il coraggio di affrontare.

Per gli amanti dell'horror, ecco l'attesa quarto capitolo della fortunata saga iniziata con 28 giorni dopo. In 28 anni dopo: Il tempio delle ossa, il dottor Kelson si trova coinvolto in una relazione sconvolgente, con conseguenze capaci di cambiare il destino del mondo, mentre l’incontro di Spike con Jimmy Crystal si trasforma in un incubo senza via di scampo. In questo scenario, gli infetti non rappresentano più la principale minaccia alla sopravvivenza: è la disumanità dei sopravvissuti a rivelarsi l’aspetto più inquietante e terrificante. Anche in OV lunedì 19 gennaio. 

Continuano le proiezioni del thriller “Una di Famiglia”. Un racconto di tensione, desiderio e inganni ambientato nel cuore dell’alta società, dove niente è come sembra e la perfezione è solo apparenza. Millie, giovane donna in fuga dal proprio passato, accetta un lavoro come domestica nella sfarzosa villa di Nina e Andrew Winchester. Quello che inizialmente appare come il lavoro dei sogni e l’opportunità per ricominciare, si trasforma rapidamente in un sottile gioco fatto di segreti, seduzione, scandali e potere. Dietro le porte chiuse della casa Winchester, nessuno è davvero al sicuro e tutti nascondono un segreto.

Rispetto alla precedente programmazione, continuano le proiezioni di Buen Camino”, "Avatar: Fuoco e Cenere" , "Spongebob – Un’avventura da pirati", Norimberga" e "Zootropolis 2".

TUTTA LA PROGRAMMAZIONE QUI

Cinema Teatro Sociale di Nizza Monferrato 

In arrivo in sala al cinema Sociale "La grazia" di Paolo Sorrentino, con Toni Servillo e Anna Ferzetti.
Mariano De Santis, il Presidente della Repubblica, è a fine mandato; è infatti entrato nel semestre bianco. Vedovo da otto anni della moglie Aurora che gli manca sempre tantissimo, cattolico e autore di un manuale di diritto penale definito come l'Himalaya K3, ha due figli: Dorotea, giurista come lui, è sempre al suo fianco e gli controlla sempre i pasti per un'alimentazione sana; Riccardo, musicista (ma non di musica classica come lui aveva sperato) vive a Montréal. In questi ultimi mesi del suo incarico, scopre anche il suo soprannome, "Cemento armato".

Nuovo arrivo in sala anche per  "Prendiamoci una pausa" di Christian Marazziti, con Marco Giallini, Claudia Gerini, Paolo Calabresi, Fabio Volo, Ilenia Pastorelli.
Tre coppie, tre generazioni, una stessa svolta: la “pausa di riflessione”. Per il quarantenne Fabrizio è un crollo emotivo, per Valeria un’occasione per rimettere ordine. Valter, quasi sessantenne, la vive come un affronto imposto da Fiorella dopo trent’anni di matrimonio. La diciannovenne Erica la considera un fastidio, mentre Gabriel la usa come scudo per celare un percorso personale che non ha mai avuto il coraggio di intraprendere.

Prosegue inoltre la proiezione di "Buen camino", diretto da Gennaro Nunziante, il sesto film con protagonista Checco Zalone che, questa volta, veste i panni di un facoltoso erede, cresciuto nel privilegio e nell’irresponsabilità, fino a quando non decide di mettersi sulle tracce della figlia adolescente lungo il Cammino di Santiago. Quella che nasce come una ricerca diventa un percorso di confronto: con le proprie mancanze, con il senso della vita e con un sistema di priorità che il denaro aveva reso invisibile.

La programmazione

  • Venerdì 16, sabato 17 e domenica 18 gennaio ore 16 Buen camino / ore 18 La grazia / ore 21 Prendiamoci una pausa

Cinema Cristallo di San Damiano d'Asti 

Venendo infine alla programmazione della sala sandamianese, continuano le proiezioni di "Buen camino", diretto da Gennaro Nunziante, il sesto film con protagonista Checco Zalone.

Programmazione

  • Sabato 17 gennaio ore 20.30
  • Domenica 18 gennaio ore 17 e 20.30


 

Redazione

Leggi tutte le notizie di VIVIAMO IN UN POSTO BELLISSIMO ›

Viviamo in un posto bellissimo

Davide Palazzetti

Chi sono in tre righe? Ci si prova.
Partiamo dal personale: marito innamorato e padre fortunato. Tergiversando poi su info tipiche da curriculum, amo il nostro territorio. Lo vivo come nostro anche se vi arrivo da Genova nel 2003. Mi occupo di marketing territoriale e promozione turistica con la piacevole consapevolezza di quanta bellezza ci circondi. Racconto un posto bellissimo, qui e su alcuni miei gruppi Facebook, nella certezza che una delle poche vie di riscatto dell’Astigiano sia riempirlo di turisti.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium