Cultura e tempo libero | 16 aprile 2024, 16:42

Asti Teatro 46 e le polemiche della "Rete del teatro amatoriale astigiano" che lamenta un mancato coinvolgimento

"Le compagnie, nonostante uno spazio allestito, non hanno ricevuto inviti per partecipare"

Asti Teatro 46 e le polemiche della "Rete del teatro amatoriale astigiano" che lamenta un mancato coinvolgimento

Asti Teatro si terrà dal 13 al 29 giugno e la46esima edizione sarà diretta ancora dall'astigiano Mario Nosengo affiancato da Eugenio Fea.

La Rete del teatro amatoriale astigiano, con una nota, oggi, lamenta il mancato coinvolgimento delle compagnie amatoriali astigiane. Pubblichiamo interamente.

Poniamo l’attenzione sulle dichiarazioni stampa del Comune aventi per oggetto la programmazione di “Asti Teatro46”.  Dichiarazioni che, ad un certo punto, hanno fatto riferimento ad uno spazio allestito al Bosco dei Partigiani espressamente dedicato alle Compagnie Amatoriali. Di queste, due hanno già dato adesione. Come a far intendere che, di tutte le Compagnie Amatoriali interpellate, per adesso “solo” due, sicuramente le più solerti, hanno aderito.

 Noi non siamo disposti a fornire alibi. 

Per amore di verità, le Compagnie Teatrali Amatoriali Astigiane a tutt’oggi non hanno ricevuto alcun invito ad esprimere la propria disponibilità a partecipare come contorno ad “Asti Teatro46”.

E dire che l’aAssessore alla Cultura del Comune di Asti dispone, tramite la Segreteria dell’Assessorato, degli indirizzi dei Gruppi sin dall’inizio del suo mandato. Dopo un paio di “antiche” e generiche lettere interlocutorie, ed un paio di incontri in Sala Pastrone e al Ridotto del Teatro Alfieri, è calato il silenzio assoluto. Va bene, il teatro amatoriale forse non piace. “Asti Teatro46” è del Comune che ha, indubbiamente, il pieno diritto di gestirlo e pagarlo come meglio crede e può con pieno diritto invitare chiunque. Viva il Teatro!

 Ma non si tirino in ballo ospiti mai invitati. Le Compagnie Amatoriali chiedono “almeno” rispetto e coerenza, loro “cenerentole” sempre disponibili, “a costo zero”, a fare la loro parte. Le varie Compagnie Amatoriali Astigiane, e non sono poche, ribadiscono però di non avere ricevuto alcuna comunicazione o invito, neppure una mera “manifestazione di interesse”.

Questa è la verità, semplice e pura. E’ doveroso sostenerla, sia nei confronti delle ignare Compagnie coinvolte, loro malgrado, nella notizia, sia nei confronti degli spettatori che le seguono, perché’ potrebbe sembrare che queste compagnie amatoriali, con un’insolita “puzza sotto il naso”, che peraltro non le contraddistingue e non appartiene loro, abbiamo deciso di non aderire ad una proposta di adesione alla manifestazione. È invece esattamente il contrario. 

La “Rete del Teatro Amatoriale Astigiano”

Al direttore

Leggi tutte le notizie di VIVIAMO IN UN POSTO BELLISSIMO ›

Viviamo in un posto bellissimo

Davide Palazzetti

Chi sono in tre righe? Ci si prova.
Partiamo dal personale: marito innamorato e padre fortunato. Tergiversando poi su info tipiche da curriculum, amo il nostro territorio. Lo vivo come nostro anche se vi arrivo da Genova nel 2003. Mi occupo di marketing territoriale e promozione turistica con la piacevole consapevolezza di quanta bellezza ci circondi. Racconto un posto bellissimo, qui e su alcuni miei gruppi Facebook, nella certezza che una delle poche vie di riscatto dell’Astigiano sia riempirlo di turisti.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium