Scuola | 16 aprile 2024, 07:20

Asti: il Liceo Classico aprirà le sue porte in occasione della X "Notte Nazionale del Liceo Classico"

L'evento, ad ingresso libero e aperto a tutta la cittadinanza, è in programma venerdì dalle 18 a mezzanotte

Il Liceo Classico "Vittorio Alfieri" di Asti

Il Liceo Classico "Vittorio Alfieri" di Asti

Il Liceo Classico Vittorio Alfieri di Asti si prepara a celebrare la X edizione della "Notte Nazionale del Liceo Classico" con un programma culturale davvero ricco e variegato. 

Venerdì, dalle 18 alle 24, studenti e insegnanti del liceo daranno vita a una serie di appuntamenti che spaziano dal teatro alla musica, passando per l’arte e la danza, con un focus speciale sul tema della guerra e della pace. 

Il cuore dell’evento sarà il “Muro dell’Arte”, una collezione permanente di opere donate da artisti del calibro di Ottavio Coffano, Feo Feo, Paolo Fresu e Manuela Incorvaia, oltre ai lavori creati dagli stessi studenti. Queste opere, ispirate alla tematica della notte, saranno esposte per la visione dei partecipanti, simboleggiando un ponte tra passato e presente. 

La serata offrirà anche l’opportunità di esplorare i laboratori di fisica e chimica della scuola, dove si terranno esperimenti e dimostrazioni in linea con il filo conduttore della manifestazione.  La "Notte Nazionale del Liceo Classico" è un’occasione per immergersi nelle humanae litterae, espressione della complessità dell’animo umano e della curiosità delle civiltà antiche. 

L’evento è pensato per essere un percorso condiviso, un invito a lasciarsi guidare dalla suggestione del rapporto tra passato e presente, in un dialogo che, pur radicato nella storia, si rivela sorprendentemente attuale e attento alla pluralità contemporanea. 

Una pausa di ristoro, offerta grazie al supporto degli sponsor, allieterà la serata, rendendo l’esperienza ancora più piacevole.

L’ingresso è libero e aperto a tutta la cittadinanza, un’opportunità per tutti di connettersi con il patrimonio culturale e l’offerta formativa del Liceo Classico.

Files:
 00 depliant notte classico2024 01 (2.0 MB)

Redazione

Leggi tutte le notizie di VIVIAMO IN UN POSTO BELLISSIMO ›

Viviamo in un posto bellissimo

Davide Palazzetti

Chi sono in tre righe? Ci si prova.
Partiamo dal personale: marito innamorato e padre fortunato. Tergiversando poi su info tipiche da curriculum, amo il nostro territorio. Lo vivo come nostro anche se vi arrivo da Genova nel 2003. Mi occupo di marketing territoriale e promozione turistica con la piacevole consapevolezza di quanta bellezza ci circondi. Racconto un posto bellissimo, qui e su alcuni miei gruppi Facebook, nella certezza che una delle poche vie di riscatto dell’Astigiano sia riempirlo di turisti.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium