Cultura e tempo libero | 23 aprile 2024, 16:02

Amore e Resistenza: i giovani vincitori di un premio letterario Lions e l'eredità di Beppe Fenoglio

Se ne parlerà nell'ambito di un caffè letterario in programma nel tardo pomeriggio di domani alla caffetteria Mazzetti

Amore e Resistenza: i giovani vincitori di un premio letterario Lions e l'eredità di Beppe Fenoglio

Il Lions Club Storici, Artisti e Presepisti d’Asti è lieto di celebrare la Festa della Liberazione con un evento speciale: un caffè letterario, in programma domani (mercoledì 24 aprile) alle 19 presso la caffetteria Mazzetti (corso Alfieri 357), dal titolo “25 aprile: incontro tra generazioni nel segno di Beppe Fenoglio”.

Nel corso dell'appuntamento, i ragazzi vincitori della sesta edizione del premio nazionale letterario Lions avranno l’opportunità di riflettere sulle prefazioni dedicate a Beppe Fenoglio. I vincitori della sezione multimediale del concorso sono stati Nicolò Cataldo e Andrea Montrucchio del Liceo Vercelli di Asti, accompagnati dalla professoressa Ilaria Solito.

Partendo dalla presentazione del video a prefazione dell’opera “Una questione privata” di Beppe Fenoglio, si affronteranno i temi dell’amore e della resistenza. Nel romanzo, l’amore diventa il fulcro della storia, capace di muovere Milton, un giovane partigiano piemontese, più della paura degli attacchi nemici o del terrore della morte.

Il Lions Club ha scelto di porre l’attenzione su questo gruppo di giovani astigiani che si è distinto, evidenziando un momento della nostra storia in cui i giovani non sono stati solo il nostro futuro, ma soprattutto il nostro presente.

Uno degli scopi del lionismo è “prendere attivo interesse al bene civico, culturale, sociale e morale della comunità”. Per questo motivo, il sodalizio si confronta con i giovani per comprendere l’importanza della nostra libertà e della pace. Per ulteriori informazioni, contattare Mauro Imbrenda al numero 380/3051910.

Redazione

Leggi tutte le notizie di VIVIAMO IN UN POSTO BELLISSIMO ›

Viviamo in un posto bellissimo

Davide Palazzetti

Chi sono in tre righe? Ci si prova.
Partiamo dal personale: marito innamorato e padre fortunato. Tergiversando poi su info tipiche da curriculum, amo il nostro territorio. Lo vivo come nostro anche se vi arrivo da Genova nel 2003. Mi occupo di marketing territoriale e promozione turistica con la piacevole consapevolezza di quanta bellezza ci circondi. Racconto un posto bellissimo, qui e su alcuni miei gruppi Facebook, nella certezza che una delle poche vie di riscatto dell’Astigiano sia riempirlo di turisti.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium