Attualità | 17 aprile 2024, 15:08

Distillerie Berta e il Maestro Peppe Vessicchio danno vita a Ditirambo, la prima grappa armonizzata al mondo

Presentata in esclusiva a Vinitaly 2024, la grappa invecchiata entrerà in commercio con tiratura limitata quest’autunno

Chicco Berta, presidente delle Distillerie Berta, e il Maestro Peppe Vessicchio a Vinitaly 2024

Chicco Berta, presidente delle Distillerie Berta, e il Maestro Peppe Vessicchio a Vinitaly 2024

Il verso giusto, la giusta melodia per gustare un piacere nella soluzione circolare tra slancio creativo ed armonia di coro. È questo il concetto alla base di Ditirambo, la nuova grappa invecchiata a tiratura limitata delle Distillerie Berta, storica azienda piemontese. La grappa è stata presentata in anteprima assoluta a Vinitaly 2024 e nasce in collaborazione con Innova Veris, progetto del Maestro Peppe Vessicchio e di Andrea Rizzoli. Si tratta della prima grappa al mondo sottoposta a un trattamento a base di musica armonico-naturale, sapientemente composta dal Maestro Vessicchio. La scelta poi della “base”, la grappa su cui è stata applicata l’armonizzazione, è all’insegna della qualità Berta: una preziosa selezione di grappa SoloPerGian, invecchiata 8 anni in botte grande e 2 botte da 100 litri e poi sottoposta al trattamento. Bastano 20 minuti di armonizzazione in botte per trasformare in maniera permanente il prodotto e dare vita a una grappa di accresciuti sentori e maggior complessità.

Il progetto – nonché l’amicizia tra la famiglia Berta e Peppe Vessicchio – ha inizio a Vinitaly 2022 e si concretizza l’anno successivo, con la prima catasta di botti di SoloPerGian armonizzate attraverso le polifonie del Maestro. È quest’ultimo a credere da molti anni nelle potenzialità e negli effetti della musica armonico-naturale. Partendo dagli studi sull’effetto Mozart, il Maestro ha infatti ideato il metodo Freeman (Frequenze e Musica Armonica Naturale), secondo il quale le vibrazioni prodotte dalla musica, veicolate dall’acqua, entrano in empatia con le molecole, ricombinando la materia in maniera armonica e permanente. La tecnica dell’armonizzazione ha già prodotto risultati tangibili sul vino e su una vasta gamma di ortaggi in serra, apportando sensibili migliorie.

La grappa Ditirambo verrà prodotta in circa 600 esemplari con bottiglia firmata dal Maestro Peppe Vessicchio e messa in commercio nell’autunno 2024.

"Il legame tra la musica e le Distillerie Berta è molto forte», afferma il presidente delle Distillerie Berta Chicco Berta, da anni le nostre cantine sono famose per custodire barrique e tonneaux di rovere cullate dalla musica classica 24 ore al giorno, sette giorni su sette. L’incontro con il Maestro Peppe Vessicchio è stato importante e il progetto che ne è nato ci riempie di orgoglio".

Comunicato stampa

Leggi tutte le notizie di VIVIAMO IN UN POSTO BELLISSIMO ›

Viviamo in un posto bellissimo

Davide Palazzetti

Chi sono in tre righe? Ci si prova.
Partiamo dal personale: marito innamorato e padre fortunato. Tergiversando poi su info tipiche da curriculum, amo il nostro territorio. Lo vivo come nostro anche se vi arrivo da Genova nel 2003. Mi occupo di marketing territoriale e promozione turistica con la piacevole consapevolezza di quanta bellezza ci circondi. Racconto un posto bellissimo, qui e su alcuni miei gruppi Facebook, nella certezza che una delle poche vie di riscatto dell’Astigiano sia riempirlo di turisti.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium