Attualità | 02 settembre 2024, 00:01

Il corteo storico di Santa Caterina trionfa con la Pergamena d'Autore al Palio di Asti

Il borgo Tanaro vince invece il premio Mara Sillano Sabatini dedicato alla sfilata del bambini

Un'immagine del corteo di Santa Caterina

Un'immagine del corteo di Santa Caterina

 

Il rione Santa Caterina si è aggiudicato la prestigiosa Pergamena d'Autore Soroptimist, il premio che celebra la migliore rappresentazione nel corteo storico. Questo riconoscimento sottolinea l'eccellenza del rione nell'interpretare e portare in vita la storia attraverso la sua partecipazione al corteo.

Il tema di quest'anno, "Fuochi di guerra e fuochi di pace", è stato magistralmente interpretato dal rione Santa Caterina. La giuria ha elogiato "l'attenzione meticolosa ai dettagli dimostrata dal gruppo, che ha saputo tradurre il concetto in una rappresentazione visiva coinvolgente e storicamente accurata"

Particolarmente apprezzata è stata "la scelta dei tessuti e dei colori, che hanno contribuito a creare un'atmosfera autentica e immersiva. Gli accessori selezionati con cura hanno aggiunto profondità e credibilità alla rappresentazione, dimostrando una profonda comprensione del contesto storico".

Un elemento che ha colpito particolarmente la giuria è stata l'attrezzeria. "Non solo gli oggetti erano appropriati al periodo e al tema, ma il loro utilizzo da parte dei figuranti è stato giudicato eccezionale. Questo ha dimostrato non solo un'attenta preparazione, ma anche un impegno nel vivere i ruoli, piuttosto che semplicemente interpretarli"

Insomma, una vittoria che evidenzia l'importanza della ricerca storica e dell'attenzione ai dettagli nella preparazione per il Palio.

La Pergamena d'Autore Soroptimist si conferma così un importante riconoscimento che incoraggia la ricerca dell'eccellenza nella rappresentazione storica, contribuendo a mantenere alto il livello qualitativo del Palio di Asti e a tramandare la ricca storia della città alle future generazioni.

Alessandro Franco

Leggi tutte le notizie di VIVIAMO IN UN POSTO BELLISSIMO ›

Viviamo in un posto bellissimo

Davide Palazzetti

Chi sono in tre righe? Ci si prova.
Partiamo dal personale: marito innamorato e padre fortunato. Tergiversando poi su info tipiche da curriculum, amo il nostro territorio. Lo vivo come nostro anche se vi arrivo da Genova nel 2003. Mi occupo di marketing territoriale e promozione turistica con la piacevole consapevolezza di quanta bellezza ci circondi. Racconto un posto bellissimo, qui e su alcuni miei gruppi Facebook, nella certezza che una delle poche vie di riscatto dell’Astigiano sia riempirlo di turisti.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium