Cultura e tempo libero | 02 novembre 2024, 09:20

La musica vive ancora: alle Cattedrali un viaggio multimediale in memoria di Massimo Cotto

Lunedì 11 novembre, il relais ospiterà la mostra fotografica “Pictures of You”, realizzata dal giornalista con il fotografo Henry Ruggeri

Massimo Cotto ritratto in uno scatto di Henry Ruggeri

Massimo Cotto ritratto in uno scatto di Henry Ruggeri

Il prossimo appuntamento per onorare la memoria di Massimo Cotto, giornalista e storico conduttore radiofonico astigiano prematuramente scomparso, è in programma l'11 novembre alle Cattedrali dell’Arte presso Le Cattedrali Relais a Valleandona.

Cotto, noto ai più per la sua lunga carriera radiofonica che ha segnato profondamente la cultura musicale italiana, era una figura estremamente poliedrica che con programmi radiofonici, libri e spettacoli teatrali ha segnato profondamente la cultura musicale di moltissimi appassionati.

Nel corso dell’evento in programma l’11 novembre, organizzato dall’Associazione CattArte, verrà presentata “Pictures of You”, una mostra fotografica interattiva realizzata da Cotto insieme al fotografo Henry Ruggeri. L’esposizione multimediale si distingue per l'uso di una speciale app gratuita che, attraverso smartphone e auricolari, guiderà i visitatori in un percorso immersivo, arricchito dalla narrazione dello stesso Cotto.

Ogni scatto di Ruggeri, che ha immortalato icone come Bruce Springsteen, Rolling Stones, AC/DC e Depeche Mode, si animerà di storie e aneddoti grazie alla tecnologia della realtà aumentata. L'esperienza è resa possibile dalla piattaforma digitale Notaway®, qui utilizzata per la prima volta in una mostra a tema musicale.

L’evento è gratuito, ma richiede prenotazione sul sito ufficiale (www.lecattedrali.com/picture_of_you/) e si svolgerà dalle 17 alle 19.30. L'appuntamento clou è in programma alle 18.30, con un talk di presentazione dell’artista Henry Ruggeri e del progetto. La mostra rappresenta quindi un'occasione unica per rivivere l'eredità di Cotto attraverso un viaggio multimediale nella storia del rock, immersi nella sua voce inconfondibile e nell'estro creativo di Ruggeri.

Va infine ricordato che il progetto espositivo, nato nella primavera scorsa e dedicato a Cotto per volontà della famiglia, è anche diventato un libro, disponibile dall'8 novembre e pubblicato da Gallucci Editore.

Redazione

Leggi tutte le notizie di VIVIAMO IN UN POSTO BELLISSIMO ›

Viviamo in un posto bellissimo

Davide Palazzetti

Chi sono in tre righe? Ci si prova.
Partiamo dal personale: marito innamorato e padre fortunato. Tergiversando poi su info tipiche da curriculum, amo il nostro territorio. Lo vivo come nostro anche se vi arrivo da Genova nel 2003. Mi occupo di marketing territoriale e promozione turistica con la piacevole consapevolezza di quanta bellezza ci circondi. Racconto un posto bellissimo, qui e su alcuni miei gruppi Facebook, nella certezza che una delle poche vie di riscatto dell’Astigiano sia riempirlo di turisti.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium