Da domani, 14 maggio 2025, sarà disponibile una nuova avventura per i giovani lettori amanti del mistero e della musica: "Se ci sei, batti un colpo!", nuova creatura letteraria della giornalista e scrittrice Valentina Mansone dopo "Strega Carota". Pubblicato da Pelledoca Editore nella collana Piccole Piume, questo libro illustrato di 56 pagine (prezzo 12 euro) si preannuncia come una lettura avvincente, arricchita da un font ad alta leggibilità per facilitare l'approccio alla storia anche ai lettori più giovani.
La trama ci introduce a Luca, soprannominato da tutti Segnalibro, e ai suoi inseparabili amici Spartito, Frida e Kilometro. Tutto ha inizio quando una folata di vento improvvisa spalanca le finestre della biblioteca, facendo cadere a terra un polveroso volume dallo scaffale dei "Libri Proibiti". Segnalibro, incuriosito, non resiste alla tentazione e lo infila nello zaino. Ma non si tratta di un libro qualsiasi: è "Il libro degli Spiriti", opera del leggendario professor Rolando De Profundis, capace, si dice, di evocare i fantasmi di personaggi celebri del passato.
L'idea che scatta nel gruppo di amici è tanto folle quanto affascinante: contattare lo spirito di Ludwig van Beethoven per convincerlo a completare la sua misteriosa Decima Sinfonia, rimasta incompiuta. Per mettere in atto il loro piano, i ragazzi si intrufolano nella Macumba, un’ex sala da ballo abbandonata, e, armati del libro, recitano l'invocazione: «Beethoven, se ci sei, batti un colpo!».
Da quel momento, però, l'atmosfera si carica di una tensione palpabile: il vento comincia a fischiare in modo strano, le pareti della vecchia sala da ballo sembrano respirare e la musica stessa prende vita in modi inaspettati. La domanda sorge spontanea e inquietante: chi, o cosa, hanno davvero evocato i giovani amici? E quali oscuri segreti custodisce quel luogo dimenticato dal tempo?
Come promette la descrizione, "amicizia, mistero, amore per la musica e un pizzico di ironia: non manca nulla in questa storia per piccoli lettori".
Valentina Mansone tesse una narrazione che, pur giocando con elementi di suspence, si rivolge ai bambini dai 7 anni in su, promettendo brividi ma anche sorrisi.
L'avvertimento è chiaro fin dalla copertina: “Luca e i suoi amici volevano evocare lo spirito di Beethoven. Ma non sapevano che, con certi fantasmi, ogni nota può diventare un incubo…”. Un invito a scoprire se i giovani protagonisti riusciranno a risolvere l'enigma e a gestire le conseguenze della loro audace evocazione.
L'autrice
Valentina Mansone vive in un piccolo borgo fra i vigneti del Monferrato. È una giornalista, ha lavorato per la carta stampata, per la televisione e per molti anni in radio, occupandosi di informazione e di libri. Organizza laboratori di giornalismo per aspiranti reporter in collaborazione con librerie e scuole. Nel 2024 è uscito il suo primo libro per bambini, Strega Carota, pubblicato nella collana Tandem della casa editrice Il Castoro.
L'illustratrice
Giulia Bracesco è nata a Genova nel 1987. Fin da bambina, le sue principali occupazioni sono sempre state disegnare e leggere tutto quel che le capitava a tiro. Si è formata all'Istituto d'arte di Genova e poi all'Accademia di Belle Arti di Bologna. Dal 2014 lavora come illustratrice freelance per Mondadori, Piemme, Einaudi, Giunti, Lapis, Pearson e DeAgostini.