Il profumo della pizza sta per invadere San Damiano d'Asti. Da venerdì, 16 maggio, fino a domenica 18 maggio, piazza Camisola si trasformerà nel palcoscenico del "Pizza Festival", importante circuito nazionale all'aperto che celebra la regina della gastronomia italiana. L'ingresso all'area della manifestazione sarà gratuito per tutti i tre giorni e non sarà necessaria alcuna prenotazione.
Per l'intero fine settimana, gli appassionati sandamianesi e non solo potranno gustare la pizza in tutte le sue declinazioni: dalla classica napoletana alla gourmet, fino alla sfiziosa pizza fritta. Ben dieci forni saranno sempre accesi e circa venti pizzaiuoli saranno all'opera per impastare, infornare e servire prelibatezze negli stand appositamente allestiti in piazza. L'offerta culinaria sarà ampia e pensata per accontentare tutti: non mancherà infatti l'opzione della pizza senza glutine, e per chi desiderasse alternative, saranno disponibili stand di street food con cuoppo, dolci della tradizione napoletana, fritture di pesce e specialità di carne alla griglia.
Il "Pizza Festival" non sarà solo un'esperienza per il palato, ma anche un'occasione di divertimento per tutta la famiglia. Durante le tre serate, sono previsti musica e spettacoli per bambini a cura di Gino Guarnieri, Giulio Prosperi e gli animatori "Nostri Mara-Dona e Pulci_Nella". All'interno dell'area della manifestazione sarà inoltre allestita un'area bimbi gratuita, dove i più piccoli potranno giocare, colorare e partecipare a laboratori creativi.
A garantire l'eccellenza delle pizze offerte ci saranno maestri pizzaioli di chiara fama, provenienti direttamente dalla Campania, come il Maestro pizzaiolo Domenico Cinotti, il Maestro pizzaiolo Salvatore Greco, il campione d'Italia 2016 Antonio Romeo, e gli astri nascenti Vincenzo Romeo e Massimo Renzi. Porteranno a San Damiano l'arte e la tradizione della vera pizza, realizzata con i migliori prodotti.
Gli orari di apertura della manifestazione saranno: venerdì 16 maggio dalle 18 alle 24; sabato 17 e domenica 18 maggio dalle 12 alle 24. L'organizzazione ha confermato che l'evento si terrà anche in caso di pioggia.
Per ulteriori informazioni è possibile inviare un'email a pizza.festival.tour@gmail.com o visitare la pagina Facebook "Pizza Festival" e il sito www.pizzafestivalitalia.it
Al via l’Ambulatorio di Comunità presso la Casa della Salute
Da martedì 14 maggio sarà attivo presso la Casa della Salute di San Damiano d’Asti il nuovo “Ambulatorio di Comunità”, un servizio sanitario pensato per offrire supporto immediato e gratuito ai cittadini per bisogni sanitari di prima necessità. L’ambulatorio sarà operativo ogni mercoledì dalle ore 8:30 alle 10:30, senza necessità di prenotazione.
Il servizio è gestito dagli Infermieri di Famiglia e di Comunità e nasce con l’obiettivo di avvicinare l’assistenza sanitaria alla popolazione, garantendo un punto di riferimento settimanale per consulenze, controlli, misurazioni, medicazioni e orientamento ai servizi sanitari territoriali.
L’iniziativa è a cura dell’ASL di Asti, che ha voluto introdurre questo nuovo presidio per rafforzare la rete della sanità territoriale, offrendo accesso diretto, gratuito e continuativo a prestazioni infermieristiche e di consulenza sanitaria, soprattutto per le fasce più fragili della popolazione.