Sport | 24 maggio 2025, 08:10

Asti è bianco azzurra! Festa fino a tarda notte per lo scudetto del Napoli [FOTO E VIDEO]

Piazza Alfieri cuore dei festeggiamenti con cori, caroselli di auto e spettacolo pirotecnico

Fotogallery di MerfePhoto

Fotogallery di MerfePhoto

Una festa incredibile, una festa dello sport e del calore, quella che si è consumata ieri sera anche sulla piazza astigiana per festeggiare il quarto scudetto (secondo in tre anni) del Napoli. Esplode di festa il Maradona con i gol di McTominay nel primo tempo e Lukaku nella ripresa.

Festa non solo in piazza Plebiscito che è ancora "senza voce", ma anche in una piazza Alfieri di Asti che si è vestita di azzurro fino a tarda notte. Lacrime, abbracci, cori , caroselli, fuochi d'artificio che, in alcuni casi, hanno costretto i vigili del fuoco a intervenire.

Cappellini, sciarpe, parrucche azzurre, bandiere e gioia, gioia incontenibile che ha unito la compostezza un po' austera del Piemonte al calore travolgente del sud e, a centinaia di chilometri dalla bella Napoli, si è avuta l'impressione che per un po', ad Asti, fosse tornato il mare, ricordando che la passione, a volte, non conosce domicilio fisso.

Questa vittoria è di Napoli, ma è anche un po’ di tutti. Perché lo sport – quando è davvero tale – unisce chiunque abbia voglia di sognare. E ieri Asti ha sognato in azzurro, regalando ai suoi vicoli la spensieratezza e il calore di una notte partenopea. Un pensiero anche al primo cittadino di Asti, Maurizio Rasero che, da sfegatato interista, forse è rimasto un po' deluso da questa fine campionato.

La diretta video di Alessandro Franco

Betty Martinelli

Leggi tutte le notizie di STORIE DI ORGOGLIO ASTIGIANO ›

Elisabetta Testa

Da giovane giornalista creativa, scrivo di persone dalle storie incredibili, che hanno Asti nel cuore, che ne conservano un dolce ricordo, che qui ci hanno messo radici e che, orgogliosamente, fanno conoscere la nostra città in altre terre.
Orgoglio Astigiano è la storia di un salto, personale e professionale; è un invito a riscoprire se stessi attraverso le testimonianze di chi ce l'ha fatta.
Orgoglio Astigiano per me è sinonimo di scelta: la mia e quella degli altri.
Per questo ho voluto scrivere in prima persona ogni articolo della rubrica, convinta di riuscire a portare anche te nel mio mondo.
Requisiti richiesti? Bisogna lasciarsi andare. Più che farti intervistare, ti devi guardare dentro. Senza aver paura di raccontarmi ciò che ci troverai...

Segui "Orgoglio Astigiano" anche su:

        

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium