Cronaca | 20 agosto 2025, 10:14

Asti: espulso cittadino albanese con precedenti per droga ed estorsione

Bloccato dalla Polizia di Stato dopo essersi presentato in Questura: accompagnato a Tirana con divieto di reingresso per 5 anni

Asti: espulso cittadino albanese con precedenti per droga ed estorsione

Un cittadino albanese, già noto alle forze dell’ordine per precedenti legati a droga ed estorsione, è stato espulso dall’Italia e accompagnato coattivamente alla frontiera.

L’uomo, che in passato era già stato colpito da un provvedimento di espulsione mai rispettato, si è presentato ieri presso l’Ufficio Immigrazione della Questura di Asti, nel tentativo – secondo quanto ricostruito dagli investigatori – di chiedere informazioni e passare inosservato.

Dai controlli immediati effettuati dagli agenti è però emerso il suo status di irregolare sul territorio nazionale e il suo “curriculum penale”. A quel punto è scattato l’accompagnamento forzato in aeroporto: il cittadino albanese è stato imbarcato su un volo diretto a Tirana e, contestualmente, nei suoi confronti è stato disposto un divieto di reingresso in tutta l’area Schengen per i prossimi cinque anni.

L’operazione rientra nel quadro delle attività di controllo e contrasto all’immigrazione irregolare portate avanti quotidianamente dalla Polizia di Stato di Asti, con l’obiettivo – spiegano dalla Questura – di “garantire il rispetto della legge e tutelare la sicurezza pubblica, rispondendo a una richiesta crescente di legalità da parte dei cittadini”.

Redazione

Leggi tutte le notizie di STORIE DI ORGOGLIO ASTIGIANO ›

Elisabetta Testa

Da giovane giornalista creativa, scrivo di persone dalle storie incredibili, che hanno Asti nel cuore, che ne conservano un dolce ricordo, che qui ci hanno messo radici e che, orgogliosamente, fanno conoscere la nostra città in altre terre.
Orgoglio Astigiano è la storia di un salto, personale e professionale; è un invito a riscoprire se stessi attraverso le testimonianze di chi ce l'ha fatta.
Orgoglio Astigiano per me è sinonimo di scelta: la mia e quella degli altri.
Per questo ho voluto scrivere in prima persona ogni articolo della rubrica, convinta di riuscire a portare anche te nel mio mondo.
Requisiti richiesti? Bisogna lasciarsi andare. Più che farti intervistare, ti devi guardare dentro. Senza aver paura di raccontarmi ciò che ci troverai...

Segui "Orgoglio Astigiano" anche su:

        

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium