Cronaca | 20 agosto 2025, 12:18

Santo Stefano Belbo in lutto per la scomparsa dell'ex vicesindaco Giovanni Colla: domani i funerali

Le esequie giovedì 21 agosto nella chiesa parrocchiale del Sacro Cuore, questa sera il rosario. Il ricordo del sindaco Laura Capra e dell'ex primo cittadino, Luigino Icardi: "Era un uomo buono, generoso e capace, lavoratore instancabile"

Verranno celebrate domani, giovedì 21 agosto, alle ore 10, nella chiesa parrocchiale del Sacro Cuore di Santo Stefano Belbo, le esequie di Giovanni Colla – fondatore della Cames, dal 1977 azienda specializzata nella progettazione e nella costruzione di macchine enologiche, oggi distribuite e commercializzate dal gruppo Robino & Galandrino di Canelli –, venuto a mancare all’età di 78 anni. Vicesindaco dal 2011 al 2019, lascia la figlia Claudia con Fabrizio, i nipoti Roberto, Alessandro ed Edoardo e il fratello Luigi.

“Ricordo Giovanni con grande affetto e riconoscenza: era un uomo buono, generoso e capace – lo ricorda Luigi Genesio Icardi, che ricopriva la carica di primo cittadino –. È stato il mio vicesindaco e il mio braccio destro per quasi dieci anni, e di lui ricordo la grandissima disponibilità: ha sempre dimostrato una grandissima capacità di affrontare e risolvere i problemi con intelligenza. Una volta mi mostrò un’attestazione dell’Unione Europea per oltre 20 sue idee brevettate, per le quali aveva ricevuto anche la qualifica di inventore. E questa sua intraprendenza era al servizio anche del paese, per esempio con i macchinari per le feste della Pro Loco, che realizzava gratuitamente nella sua officina. Per qualunque problema trovava una soluzione, mettendosi a disposizione con grande generosità. Ha dato a Santo Stefano Belbo un contributo enorme, sempre in silenzio e senza proclami, dando una mano a chiunque avesse bisogno. Ci mancherà”.

Al ricordo di Icardi si aggiungono le parole dell’attuale sindaco di Santo Stefano Belbo, Laura Capra: “Dopo tre anni da assessore, in Giunta con lui, ho raccolto da Giovanni il testimone di vicesindaco nel 2019, subentrando come vicario. Era davvero una persona buona, che tutti conoscevano e apprezzavano soprattutto nell’organizzazione di eventi e manifestazioni, a partire dalla Notte Gialla: lo ricordo, instancabile e concretamente sul campo, in sella al suo muletto, intento a lavorare per il nostro paese, al quale ha dato tantissimo. Era un entusiasta, attento alle esigenze dei cittadini. Un abbraccio alla figlia Claudia, ai nipoti e a tutte le persone che gli hanno voluto bene”.

Il rosario sarà recitato questa sera, mercoledì 20 agosto, alle ore 20, sempre nella chiesa parrocchiale del Sacro Cuore.

redazione

Leggi tutte le notizie di STORIE DI ORGOGLIO ASTIGIANO ›

Elisabetta Testa

Da giovane giornalista creativa, scrivo di persone dalle storie incredibili, che hanno Asti nel cuore, che ne conservano un dolce ricordo, che qui ci hanno messo radici e che, orgogliosamente, fanno conoscere la nostra città in altre terre.
Orgoglio Astigiano è la storia di un salto, personale e professionale; è un invito a riscoprire se stessi attraverso le testimonianze di chi ce l'ha fatta.
Orgoglio Astigiano per me è sinonimo di scelta: la mia e quella degli altri.
Per questo ho voluto scrivere in prima persona ogni articolo della rubrica, convinta di riuscire a portare anche te nel mio mondo.
Requisiti richiesti? Bisogna lasciarsi andare. Più che farti intervistare, ti devi guardare dentro. Senza aver paura di raccontarmi ciò che ci troverai...

Segui "Orgoglio Astigiano" anche su:

        

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium