Attualità | 24 agosto 2025, 10:49

Festeggiati i 100 anni della signora Onorina Castino

Una vita intensa, segnata dall'impegno per la famiglia e dal lavoro nel commercio di vini e liquori a Finale Ligure

Festeggiati i 100 anni della signora Onorina Castino

L'Astigiano ha una nuova Patriarca: Onorina Castino ha raggiunto il traguardo dei cento anni, celebrando una vita intensa e ricca di affetti. Originaria di Montegrosso d'Asti, dopo il matrimonio si è trasferita ad Azzano per poi vivere per alcuni anni a Finale Ligure, dove ha gestito con passione un'attività commerciale specializzata nella vendita di vini e liquori.

La sua è stata un'esistenza caratterizzata da un grande impegno sia sul fronte familiare che professionale. Madre di due figli, un maschio e una femmina, ha sempre vissuto circondata dall'affetto dei suoi cari, che si sono riuniti per festeggiarla nella residenza per anziani di Castello d'Annone.

Alla festa per i suoi 100 anni hanno partecipato non solo i familiari, ma anche i rappresentanti delle istituzioni locali. Erano presenti l'assessore comunale Daniela Tessitore e il consigliere delegato della Provincia e sindaco di San Damiano d'Asti Davide Migliasso. Quest'ultimo, a nome del presidente della Provincia Maurizio Rasero, ha consegnato alla signora Onorina il diploma ufficiale di Patriarca dell'Astigiano, trasmettendo le più sentite felicitazioni da parte dell'intera amministrazione provinciale. Un riconoscimento speciale per una vita lunga e laboriosa, che ha attraversato un secolo di storia.

Redazione

Leggi tutte le notizie di STORIE DI ORGOGLIO ASTIGIANO ›

Elisabetta Testa

Da giovane giornalista creativa, scrivo di persone dalle storie incredibili, che hanno Asti nel cuore, che ne conservano un dolce ricordo, che qui ci hanno messo radici e che, orgogliosamente, fanno conoscere la nostra città in altre terre.
Orgoglio Astigiano è la storia di un salto, personale e professionale; è un invito a riscoprire se stessi attraverso le testimonianze di chi ce l'ha fatta.
Orgoglio Astigiano per me è sinonimo di scelta: la mia e quella degli altri.
Per questo ho voluto scrivere in prima persona ogni articolo della rubrica, convinta di riuscire a portare anche te nel mio mondo.
Requisiti richiesti? Bisogna lasciarsi andare. Più che farti intervistare, ti devi guardare dentro. Senza aver paura di raccontarmi ciò che ci troverai...

Segui "Orgoglio Astigiano" anche su:

        

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium