Cronaca | 28 agosto 2025, 13:45

Maltempo nell’Astigiano, diversi allagamenti e interventi dei vigili del fuoco

Intervento più impegnativo in un'azienda nella zona industriale, dove l’acqua ha invaso un reparto causando il blocco temporaneo della produzione

Maltempo nell’Astigiano, diversi allagamenti e interventi dei vigili del fuoco

Il maltempo è tornato a colpire l’Astigiano con piogge intense che hanno provocato numerosi disagi, soprattutto per l’elevata quantità d’acqua caduta in poche ore. I vigili del fuoco sono stati chiamati a gestire una quindicina di interventi, in gran parte per allagamenti di scantinati e strade. L’assenza di vento ha comunque limitato i danni, evitando cadute di alberi o rami sulle carreggiate.

Molte delle richieste di soccorso si sono risolte spontaneamente quando la pioggia ha smesso di cadere, permettendo ai sistemi di drenaggio di far defluire l’acqua. I vigili del fuoco hanno quindi potuto concentrarsi sui casi più complessi, tra cui quello di una fabbrica della zona, dove l’acqua ha invaso un reparto causando il blocco temporaneo della produzione.

L’ondata di maltempo non è ancora conclusa: nuove precipitazioni sono attese nelle prossime ore e le squadre restano operative per monitorare la situazione e contenere i disagi.

Nel frattempo, secondo Dati Meteo Asti, mentre rovesci continuano a interessare Astigiano e Casalese con punte di 60-70 mm (71.7 mm Murisengo, 67 mm Montemagno, 65 mm Asti nord e ovest), è ora l’alessandrino a sperimentare i fenomeni più intensi

 Una intensa linea di temporali innescata dallo scirocco sta rapidamente facendo cresce gli accumuli tra est Astigiano, Acquese, fino ad Alessandria città e zone a nord-est. Ulteriori piogge e temporali saranno possibili tra pomeriggio e sera.

Aggiornamento delle 19.30

Secondo le ultime informazioni, la situazione sembra essere migliorata. In questo momento i Vigili del Fuoco stanno ultimando gli interventi su alcune piante nelle zone intorno a Cocconato.

Redazione

Leggi tutte le notizie di STORIE DI ORGOGLIO ASTIGIANO ›

Elisabetta Testa

Da giovane giornalista creativa, scrivo di persone dalle storie incredibili, che hanno Asti nel cuore, che ne conservano un dolce ricordo, che qui ci hanno messo radici e che, orgogliosamente, fanno conoscere la nostra città in altre terre.
Orgoglio Astigiano è la storia di un salto, personale e professionale; è un invito a riscoprire se stessi attraverso le testimonianze di chi ce l'ha fatta.
Orgoglio Astigiano per me è sinonimo di scelta: la mia e quella degli altri.
Per questo ho voluto scrivere in prima persona ogni articolo della rubrica, convinta di riuscire a portare anche te nel mio mondo.
Requisiti richiesti? Bisogna lasciarsi andare. Più che farti intervistare, ti devi guardare dentro. Senza aver paura di raccontarmi ciò che ci troverai...

Segui "Orgoglio Astigiano" anche su:

        

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium