Economia e lavoro | 28 agosto 2025, 10:15

Risò 2025: i tour organizzati a Vercelli per il primo Festival Internazionale del Riso

Scopri il territorio con visite guidate da Torino e da Vercelli tra chicchi di storia, cultura e meraviglia!

Dal 12 al 14 settembre 2025, Vercelli ospiterà la prima edizione di Risò – Festival Internazionale del Riso, un evento unico nel panorama italiano che, per tre giorni, animerà la capitale europea della risicoltura, rendendola un vivace crocevia di cultura, gastronomia e paesaggio. Un’occasione per celebrare il cereale che più di ogni altro racconta l’identità agricola del Piemonte.

Vercelli e il suo territorio si trasformeranno così in una porta d’accesso privilegiata per esplorare un territorio dove agricoltura, cultura e paesaggio si intrecciano in un dialogo virtuoso.

Per scoprire la Terra del Riso e la sua storia si è organizzato un ricco calendario di tour guidati tematici pensati per valorizzare il profondo legame tra terra e identità, tradizione agricola e innovazione culturale.

Non si tratta di semplici visite, ma di una vera e propria esperienza immersiva che restituisce valore all’agricoltura e alla cultura come elemento identitario, motore economico e paesaggistico, guidando i visitatori in un viaggio tra le radici contadine del territorio, per riscoprire luoghi, volti, storie e saperi che hanno reso unica questa parte del Piemonte” afferma Laura Audi del noto tour Operator Somewhere Tour e Presidente di Fiavet Piemonte

Ecco i tour da Vercelli:

Vercelli Terra d’Acque

Un percorso nel cuore della città modellata dall’acqua. Il raffinato Museo Borgogna con opere di Morbelli, Cominetti e Gazzone; la scenografica sede dell’Associazione Irrigazione Ovest Sesia  fondata da Cavour  e infine un itinerario urbano tra Piazza Sant’Eusebio, il Parco Kennedy con il monumento alla Mondina di Fabbri e le sculture di Gartmann.

Vercelli Medievale e Sacra

Un viaggio sorprendente tra pietra, fede e memoria. Dalla monumentale Basilica di Sant’Andrea con l’ascesa esclusiva all’Antico Campanile, alla vivace Piazza Cavour con la Torre dell’Angelo, fino al cuore spirituale della città con il Duomo, il Seminario Vescovile e il Museo del Tesoro del Duomo, custode del rarissimo Vercelli Book. Un itinerario che svela l’anima medievale e sacra della Città del Riso.

Mosaico di affreschi nel Vercellese

Un itinerario guidato di mezza giornata, con partenza da Vercelli, alla scoperta di paesaggi e borghi.

La prima tappa è la visita guidata ad una storica Tenuta Risicola, per poi continuare con la scoperta di un piccolo ed affascinante borgo, per ammirare i murales dedicati al Riso, veri capolavori di street art.

Infine, tappa nel piccolo Borgo di Asigliano per una passeggiata nel centro storico e nel parco, terminando con una degustazione di risotti nel parco.

Ecco i tour da Torino:

Riso tra tenute, borghi e tradizioni

Una giornata guidata alla scoperta del Vercellese più autentico, con tante “chicche” suggestive e poco conosciute: dal Museo del Carnevale di Santhià alle sue cripte medievali, fino alla Tenuta Cascina Oschiena, testimone di autentica cultura risicola, per degustare risotti a km 0. Nel pomeriggio visita a Livorno Ferraris, con i suoi musei dedicati a Galileo Ferraris e all’archeologia, e sosta alla suggestiva Tenuta riscola di Sali, per ammirare le macchine trebbiatrici al lavoro in un paesaggio immerso nel colore oro del suo riso. A seguire trasferimento a Vercelli per vivere e scoprire riso nel suggestivo centro storico medievale, e rientro a Torino in serata.

Da Torino: Le Grange, la culla del Riso

Un'escursione guidata, con partenza da Torino, tra le distese dorate del riso e l’eredità millenaria delle Grange del Vercellese, dove natura, storia e tradizione si intrecciano in un’esperienza autentica e coinvolgente.

Un tour guidato che tocca l’antica sede del Bosco della Partecipanza a Trino, ed entra nella suggestiva Grangia di Pobietto con un pranzo rustico e la scoperta del suggestivo Museo della Civiltà Risicola, svelando curiosità, aneddoti e saperi legati al mondo del riso. Cuore pulsante della giornata la visita alla Tenuta Colombara, luogo iconico della cultura risicola e della storia delle mondine, e a Lucedio, per salire in esclusiva sul Campanile e godere del paesaggio modellato dal lavoro e dalla memoria, in un itinerario che unisce natura, cultura e sapori nel cuore pulsante del Vercellese.

Vercelli e il suo territorio si rivelano in tutta la sua anima: città di pietra e di risaie, di fede e di innovazione, ponte tra storia e futuro.

Non mancate!

👉 Programma completo e prenotazioni: https://www.somewhere.it/riso-2025

📞 Info e booking: 334 675 8551 o booking@somewhere.it

C. S.

Leggi tutte le notizie di STORIE DI ORGOGLIO ASTIGIANO ›

Elisabetta Testa

Da giovane giornalista creativa, scrivo di persone dalle storie incredibili, che hanno Asti nel cuore, che ne conservano un dolce ricordo, che qui ci hanno messo radici e che, orgogliosamente, fanno conoscere la nostra città in altre terre.
Orgoglio Astigiano è la storia di un salto, personale e professionale; è un invito a riscoprire se stessi attraverso le testimonianze di chi ce l'ha fatta.
Orgoglio Astigiano per me è sinonimo di scelta: la mia e quella degli altri.
Per questo ho voluto scrivere in prima persona ogni articolo della rubrica, convinta di riuscire a portare anche te nel mio mondo.
Requisiti richiesti? Bisogna lasciarsi andare. Più che farti intervistare, ti devi guardare dentro. Senza aver paura di raccontarmi ciò che ci troverai...

Segui "Orgoglio Astigiano" anche su:

        

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium