Attualità | 14 settembre 2025, 09:45

In mostra all'Archivio di Stato il recupero del cuore antico di Asti

Inaugurazione il 19 settembre per l'evento patrocinato da Città di Asti, Inner Wheel e Ordine degli Architetti

In mostra all'Archivio di Stato il recupero del cuore antico di Asti

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2025, dedicate quest'anno al tema "Architetture: l’arte di costruire", l'Archivio di Stato di Asti presenta una mostra documentaria per esplorare un periodo di grande trasformazione per la città. L'esposizione, intitolata "La riqualificazione e il recupero del Centro Storico di Asti tra gli anni Settanta e Ottanta", sarà aperta al pubblico dal 22 settembre al 12 ottobre.

Il percorso espositivo intende gettare nuova luce su un decennio fondamentale per lo sviluppo urbano cittadino. Tra gli anni '70 e '80 del secolo scorso, il Comune di Asti avviò un ambizioso progetto di riqualificazione del suo cuore antico. Un processo complesso, influenzato dalle grandi innovazioni introdotte dalla legislazione nazionale e regionale, che in quegli anni ridefinirono completamente le procedure urbanistico-edilizie in Italia.

Figura centrale di questo rinnovamento fu l'architetto Maria Augusta Mazzarolli, la cui competenza e professionalità si rivelarono decisive per il successo dell'operazione, portata avanti da giunte di diverso colore politico. La mostra si propone quindi di analizzare non solo i risultati concreti degli interventi, ma anche il contesto normativo e culturale che li rese possibili.

L'evento ha ottenuto il patrocinio della Città di Asti, dell'Inner Wheel Italia Club di Asti e dell'Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Asti, a testimonianza del suo valore storico e culturale.

L'inaugurazione si terrà venerdì 19 settembre alle 17 presso la sede dell'Archivio di Stato in via Govone 9 e sarà aperta a tutta la cittadinanza. La mostra sarà poi visitabile gratuitamente, previa prenotazione, dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 15.30. Sono previste inoltre delle aperture straordinarie nei fine settimana del 27 e 28 settembre, dalle 14 alle 18, e per la giornata conclusiva del 12 ottobre, con orario 9-13 e 14-18.

Per maggiori informazioni e per prenotare la propria visita è possibile contattare il numero 0141/531229 o inviare una mail all'indirizzo as-at@cultura.gov.it.

Redazione

Leggi tutte le notizie di VIVIAMO IN UN POSTO BELLISSIMO ›

Viviamo in un posto bellissimo

Davide Palazzetti

Chi sono in tre righe? Ci si prova.
Partiamo dal personale: marito innamorato e padre fortunato. Tergiversando poi su info tipiche da curriculum, amo il nostro territorio. Lo vivo come nostro anche se vi arrivo da Genova nel 2003. Mi occupo di marketing territoriale e promozione turistica con la piacevole consapevolezza di quanta bellezza ci circondi. Racconto un posto bellissimo, qui e su alcuni miei gruppi Facebook, nella certezza che una delle poche vie di riscatto dell’Astigiano sia riempirlo di turisti.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium