Cultura e tempo libero | 01 ottobre 2025, 06:46

Urban Nature ad Asti: passeggiata sulla biodiversità al parco Rivo Crosio domenica 5 ottobre

Due turni dalle 9.30 e alle 11 per scoprire alberi, prati e sentieri del parco cittadino con guide naturalistiche, nell'ambito del festival nazionale del WWF "La natura in città" del 4-5 ottobre 2025.

Urban Nature ad Asti: passeggiata sulla biodiversità al parco Rivo Crosio domenica 5 ottobre

Urban Nature è il festival diffuso promosso dal WWF per valorizzare la biodiversità urbana e il benessere che il verde porta nelle comunità, in programma in tutta Italia il weekend del 4 e 5 ottobre con centinaia di iniziative tra passeggiate, laboratori e citizen science.

Ad Asti l'appuntamento principale è una passeggiata esperienziale al parco Rivo Crosio, con ingresso da via Leonardo Bistolfi, articolata in due turni 9.30–11 e 11–12.30, pensata anche per famiglie e bambini e guidata da professionisti dell'educazione ambientale e della flora spontanea.

L'iniziativa invita a osservare da vicino ecosistemi e reti ecologiche del parco, riconoscendo il ruolo del verde urbano nella salute, nella sicurezza e nell'adattamento al clima, in linea con gli obiettivi nazionali del festival WWF 2025.

Per partecipare sono consigliate calzature comode e un cuscino o tappetino per le soste, con offerta libera suggerita di 5 euro a persona e prenotazione obbligatoria entro venerdì 3 ottobre ai contatti indicati nella locandina locale di Urban Nature Asti.

L'edizione 2025 di Urban Nature prevede anche un evento centrale all'Orto Botanico di Roma il 5 ottobre, mentre ogni città propone format dedicati per riportare "la natura in città", con passeggiate, workshop e mostre coordinati dalla rete WWF e realtà partner.

Redazione

Leggi tutte le notizie di VIVIAMO IN UN POSTO BELLISSIMO ›

Viviamo in un posto bellissimo

Davide Palazzetti

Chi sono in tre righe? Ci si prova.
Partiamo dal personale: marito innamorato e padre fortunato. Tergiversando poi su info tipiche da curriculum, amo il nostro territorio. Lo vivo come nostro anche se vi arrivo da Genova nel 2003. Mi occupo di marketing territoriale e promozione turistica con la piacevole consapevolezza di quanta bellezza ci circondi. Racconto un posto bellissimo, qui e su alcuni miei gruppi Facebook, nella certezza che una delle poche vie di riscatto dell’Astigiano sia riempirlo di turisti.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium