Sanità | 07 ottobre 2025, 12:23

Nessun nuovo caso di peste suina, ma l'emergenza continua

Dati incoraggianti dall'ultimo aggiornamento. Nell'Astigiano i contagi accertati restano circoscritti in otto comuni, da Bruno a Quaranti

Nessun nuovo caso di peste suina, ma l'emergenza continua

Sembra esserci una tregua sul fronte della peste suina africana in Piemonte e Liguria. Secondo l'ultimo aggiornamento, con dati aggiornati al 5 ottobre, la situazione appare stabile, con il totale dei cinghiali positivi che rimane fermo a 1.940, di cui 1.149 in Liguria e 791 in Piemonte. Un dato incoraggiante che testimonia l'assenza di nuove positività riscontrate sul territorio nelle ultime ore.

Anche il fronte degli allevamenti suinicoli, fonte di grande preoccupazione per il settore, non registra al momento nuovi focolai, che restano fermi a un totale di nove. Un quadro che, seppur fermo, mantiene alta l'attenzione in un'area che conta ormai 187 comuni in cui è stata osservata almeno una positività dall'inizio dell'emergenza.

La situazione nell'Astigiano

Spostando l'attenzione sulla provincia di Asti, i dati mostrano un coinvolgimento circoscritto ma significativo. Sono otto i comuni del territorio in cui sono stati accertati casi di positività tra i cinghiali.

Nello specifico, la mappa dei contagi include Bruno e Bubbio, entrambi con un caso segnalato. A Calamandrana le positività riscontrate sono tre, mentre a Castel Rocchero e Mombaruzzo se ne contano cinque per ciascun comune. La lista prosegue con Castelletto Molina e Castelnuovo Belbo, che registrano un caso ciascuno, e si conclude con Quaranti, dove sono stati rilevati quattro cinghiali positivi. Una situazione che richiede un monitoraggio costante per evitare l'ulteriore diffusione del virus.

Gabriele Massaro

Leggi tutte le notizie di STORIE DI ORGOGLIO ASTIGIANO ›

Elisabetta Testa

Da giovane giornalista creativa, scrivo di persone dalle storie incredibili, che hanno Asti nel cuore, che ne conservano un dolce ricordo, che qui ci hanno messo radici e che, orgogliosamente, fanno conoscere la nostra città in altre terre.
Orgoglio Astigiano è la storia di un salto, personale e professionale; è un invito a riscoprire se stessi attraverso le testimonianze di chi ce l'ha fatta.
Orgoglio Astigiano per me è sinonimo di scelta: la mia e quella degli altri.
Per questo ho voluto scrivere in prima persona ogni articolo della rubrica, convinta di riuscire a portare anche te nel mio mondo.
Requisiti richiesti? Bisogna lasciarsi andare. Più che farti intervistare, ti devi guardare dentro. Senza aver paura di raccontarmi ciò che ci troverai...

Segui "Orgoglio Astigiano" anche su:

        

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium