Cultura e tempo libero | 14 ottobre 2025, 18:35

“Ti regalo una poesia”: laboratorio di scrittura creativa alla Biblioteca Astense

Sabato 8 novembre, i partecipanti esploreranno il Metodo Caviardage® per creare poesie e piccoli doni poetici, senza bisogno di esperienza pregressa

Biblioteca Astense Giorgio Faletti (immagine d'archivio)

Biblioteca Astense Giorgio Faletti (immagine d'archivio)

Sabato 8 novembre dalle 15 alle 17, la Biblioteca Astense Giorgio Faletti terrà un laboratorio di scrittura poetica e creatività con il Metodo Caviardage® di Tina Festa, dal titolo “Ti regalo una poesia”, condotto da Laura Dezani, formatrice certificata.

Il laboratorio utilizza il Metodo Caviardage®, che aiuta a scrivere poesie e pensieri attraverso un processo ben definito e diverse tecniche, non partendo da una pagina bianca, ma da testi già scritti: pagine strappate da libri da macero, articoli di giornali e riviste, ma anche testi in formato digitale.

Il sistema, così, si trova a essere alla portata di tutti, utile per sperimentare e affinare la propria capacità di scrivere un testo poetico grazie all’utilizzo di un procedimento che ha come tratto fondante l’attenzione e la cura delle parole.

Durante il corso verranno realizzati una poesia e un semplice lavoro creativo che conterrà un dono poetico.

Per partecipare non è necessaria alcuna esperienza di scrittura o artistica: sarà un piccolo dono originale da offrire a se stessi e agli altri. Verranno forniti i materiali necessari.

Il corso è adatto a tutti, ragazzi e adulti, e non è necessario avere competenze specifiche.

Iscrizioni entro il 31 ottobre per un massimo di 15 partecipanti.

Per info e prenotazioni: biblioragazzi@bibliotecastense.it

Redazione

Leggi tutte le notizie di VACANZE ASTIGIANE ›

Vacanze Astigiane

Davide Palazzetti

Chi sono in tre righe? Ci si prova.
Partiamo dal personale: marito innamorato e padre fortunato. Tergiversando poi su info tipiche da curriculum, amo il nostro territorio. Lo vivo come nostro anche se vi arrivo da Genova nel 2003. Mi occupo di marketing territoriale e promozione turistica con la piacevole consapevolezza di quanta bellezza ci circondi. Racconto un posto bellissimo, qui e su alcuni miei gruppi Facebook, nella certezza che una delle poche vie di riscatto dell’Astigiano sia riempirlo di turisti.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium