Asti | 22 ottobre 2025, 17:07

L’Astigiano in lutto per Manuel Alongi, “anima gentile e suonatore instancabile”

Il trentatreenne è morto dopo un tragico incidente domestico. Profonda commozione dalla comunità e dai Bersaglieri astigiani

L’Astigiano in lutto per Manuel Alongi, “anima gentile e suonatore instancabile”

Azzano e l'Astigiano in lutto per la scomparsa di Manuel Alongi, il trentatreenne precipitato dal tetto della sua abitazione lo scorso 19 ottobre, durante alcuni lavori di manutenzione.

Operato d'urgenza dai medici del reparto di neurochirurgia all’ospedale di Alessandria a causa del grave trauma cranico, Alongi è stato monitorato nei giorni seguenti, ma ogni tentativo di salvarlo si è rivelato inutile.

Il dolore per la sua scomparsa ha scosso l’intera comunità. “Hai lasciato note che non smetteranno di suonare. Ricorderemo per sempre il tuo sorriso e il tuo animo buono. Vivrai nei sorrisi di tutti noi. Ciao Manuel”, si legge nel messaggio di cordoglio pubblicato da Borgo Torretta, a cui si uniscono le parole della Fanfara Bersaglieri “Lavezzeri” di Asti e dell’Associazione Nazionale Bersaglieri della Presidenza della Repubblica, che lo ricordano come “suonatore instancabile, anima gentile e presenza sempre sorridente”.

Accanto al dolore della comunità, resta quello più profondo della compagna e della figlia, che porteranno con sé il ricordo del suo sorriso e della sua gentilezza.

Francesco Rosso

Leggi tutte le notizie di VIVIAMO IN UN POSTO BELLISSIMO ›

Viviamo in un posto bellissimo

Davide Palazzetti

Chi sono in tre righe? Ci si prova.
Partiamo dal personale: marito innamorato e padre fortunato. Tergiversando poi su info tipiche da curriculum, amo il nostro territorio. Lo vivo come nostro anche se vi arrivo da Genova nel 2003. Mi occupo di marketing territoriale e promozione turistica con la piacevole consapevolezza di quanta bellezza ci circondi. Racconto un posto bellissimo, qui e su alcuni miei gruppi Facebook, nella certezza che una delle poche vie di riscatto dell’Astigiano sia riempirlo di turisti.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium