Attualità | 12 novembre 2025, 15:25

Asti, il sindaco Rasero celebra il 200° giuramento di cittadinanza

Dal suo insediamento ha personalmente presieduto tutte le cerimonie. Giovedì 20 novembre saluterà i 1.863 nuovi cittadini che hanno giurato fedeltà alla Repubblica

Rasero mentre concede la cittadinanza onoraria a Papa Francesco

Rasero mentre concede la cittadinanza onoraria a Papa Francesco

 Il sindaco di Asti, Maurizio Rasero, raggiungerà giovedì 20 novembre un traguardo significativo: presiederà il suo duecentesimo giuramento di cittadinanza. Dall’insediamento, il primo cittadino ha scelto di seguire personalmente ogni cerimonia, senza delegare mai l’incarico a uffici o colleghi di giunta.

Grazie a questa scelta costante, salirà a 1.863 il numero complessivo di nuovi cittadini che, davanti a lui, hanno prestato giuramento di fedeltà alla Repubblica Italiana e alla sua Costituzione. "Questi numeri testimoniano l’accoglienza e l’apertura verso chi sceglie di vivere e lavorare qui", ha dichiarato il sindaco.

Rasero ha sempre colto l’occasione per invitare i nuovi cittadini a partecipare attivamente alla vita della comunità, ricordando loro che l’acquisizione della cittadinanza comporta non solo diritti, ma anche doveri verso la collettività astigiana.

Redazione

Leggi tutte le notizie di VIVIAMO IN UN POSTO BELLISSIMO ›

Viviamo in un posto bellissimo

Davide Palazzetti

Chi sono in tre righe? Ci si prova.
Partiamo dal personale: marito innamorato e padre fortunato. Tergiversando poi su info tipiche da curriculum, amo il nostro territorio. Lo vivo come nostro anche se vi arrivo da Genova nel 2003. Mi occupo di marketing territoriale e promozione turistica con la piacevole consapevolezza di quanta bellezza ci circondi. Racconto un posto bellissimo, qui e su alcuni miei gruppi Facebook, nella certezza che una delle poche vie di riscatto dell’Astigiano sia riempirlo di turisti.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium