Due giornate dedicate alle esercitazioni NR (Nucleare e Radiologico) si sono svolte al Comando dei Vigili del Fuoco di Asti, concentrando le attività sulla gestione di incidenti stradali che coinvolgono il trasporto di materiale radioattivo.
All’opera sia il personale specializzato NBCR sia le squadre della partenza ordinaria, con l’obiettivo di ripassare l’utilizzo delle strumentazioni in dotazione e di applicare concretamente le linee guida operative previste per questo genere di scenari.

Le prove sono state strutturate su due scenari e poste con difficoltà crescente, simulando realisticamente le criticità che possono emergere durante un intervento radiologico su strada. Così, guidati dal responsabile NBCR ed esperto di radioprotezione, l'ingegnere Omar Del Monte, i partecipanti hanno messo alla prova le proprie capacità operative, verificato le procedure, affinato il coordinamento e consolidato le competenze tecniche necessarie per affrontare scenari ad alto rischio.
“Sono state due giornate formative importanti - ha commentato Del Monte - che hanno coinvolto sia il personale NBCR sia quello operativo generico, permettendo di ripassare un argomento, quello del rischio radiologico, nel quale il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco ha piena competenza nella gestione delle emergenze. Queste attività sono fondamentali per migliorare la capacità di risposta del nostro personale, garantendo interventi sempre più efficaci e sicuri sul territorio”.

L’iniziativa ha mostrato ancora una volta la costanza del Comando di Asti nella preparazione e nell’aggiornamento dei propri operatori, sempre attivi per assicurare la massima prontezza anche negli scenari più complessi, a tutela della popolazione e dell’ambiente.










