Cultura e tempo libero | 19 dicembre 2025, 12:55

Diabolik ed Eva Kant ai mercatini di Asti: torna "Gulp! Fumetti sotto l'albero"

Sabato 20 dicembre al Fuoriluogo la seconda edizione della kermesse con 16 ospiti internazionali. Una stampa d’autore celebra il Natale in città

Diabolik ed Eva Kant ai mercatini di Asti: torna "Gulp! Fumetti sotto l'albero"

Tutto pronto per un sabato all'insegna della nona arte. Il 20 dicembre 2025 torna, più ricca e strutturata che mai, la seconda edizione di Gulp! Fumetti sotto l'albero. La manifestazione, che quest’anno ha ottenuto il patrocinio del Comune di Asti, è organizzata da Fumetti Comics Eventi Asti sotto la direzione artistica di Fabio Aquilino e promette di trasformare i locali di Fuoriluogo in via Govone 15 in un vero tempio per appassionati e collezionisti.

L’appuntamento è fissato dalle 14.30 alle 19. Un pomeriggio intenso reso possibile grazie alla sinergia con la Scuola del Fumetto di Asti, che per l'occasione presenterà e consegnerà l'albetto realizzato dagli studenti durante lo scorso anno scolastico, testimoniando la vitalità del vivaio artistico locale.

Un omaggio "noir" alla città

Il cuore pulsante dell’evento quest’anno batte forte per Asti. La manifestazione celebrerà la città con un’opera esclusiva che unisce la cultura pop alla tradizione locale: una stampa ufficiale limitata e numerata, autorizzata dall'editore Astorina, che ritrae Diabolik ed Eva Kant in visita ai mercatini di Natale astigiani.

A firmare l'opera è la disegnatrice astigiana Stefania Caretta, matita d'eccellenza che ha saputo portare i due ladri più famosi del fumetto italiano tra le bancarelle della nostra città. Un pezzo da collezione che rappresenta un vero e proprio omaggio al territorio.

L'elenco degli ospiti è di caratura internazionale. Saranno ben 15 i disegnatori (più una scrittrice) a disposizione del pubblico per realizzare disegni e sketch personalizzati. Si tratta di firme che lavorano regolarmente per colossi come Marvel, DC, Disney, Sergio Bonelli Editore e Astorina.

La formula scelta dagli organizzatori permette ai fan di ottenere un’opera originale a un costo contenuto: ogni autore proporrà dei "pack" speciali che includono, oltre allo sketch su foglio A4, un gadget o una pubblicazione abbinata (dal fumetto alla stampa a tiratura limitata).

Tra i protagonisti spiccano Sergio Ponchione (Dylan Dog, Linus), Elena Pianta (Nathan Never, Disney) e Gino Vercelli (Martin Mystère), che sarà anche al centro di un’intervista pubblica curata da Guido Tiberga con una sessione di live drawing per coinvolgere i presenti. E ancora Marco Mastrazzo, copertinista di fama mondiale per Marvel e DC, e i talenti Disneyani come Andrea Maccarini, Ciro Cangialosi, Federico Butticè e Francesco D’Ippolito.

Tutti gli artisti presenti

Ecco l’elenco completo dei professionisti che animeranno il pomeriggio al Fuoriluogo, ciascuno con proposte dedicate ai propri personaggi di punta:

Sergio Ponchione (Dylan Dog, Gli uomini della settimana)

Elena Pianta (Nathan Never, Legs Weaver)

Ciro Cangialosi (DuckTales, Gargoyles)

Gino Vercelli (Martin Mystère, Dampyr)

Andrea Maccarini (Topolino)

Francesca Siviero (Willowing)

Giulia Francesca Massaglia (Diabolik, Dylan Dog)

Andrea Ferraris (Topolino, Churubusco)

Federico Butticè (Topolino)

Chiaretta - Chiara Bracale (Disney, Mondadori)

Gabriele Ornigotti (Napoleone, Dylan Dog)

Stefania Caretta (Diabolik, Zagor)

Francesco D'Ippolito (Topolino, Dragonero)

Moise (Vignettista satirico)

Marco Mastrazzo (Dylan Dog, Batman)

Hikari Homura (Scrittrice, Pantheon)

Per info e prenotazioni: fumetticomicsasti@gmail.com o tramite WhatsApp al 334 885 9354.

Redazione

Leggi tutte le notizie di VIVIAMO IN UN POSTO BELLISSIMO ›

Viviamo in un posto bellissimo

Davide Palazzetti

Chi sono in tre righe? Ci si prova.
Partiamo dal personale: marito innamorato e padre fortunato. Tergiversando poi su info tipiche da curriculum, amo il nostro territorio. Lo vivo come nostro anche se vi arrivo da Genova nel 2003. Mi occupo di marketing territoriale e promozione turistica con la piacevole consapevolezza di quanta bellezza ci circondi. Racconto un posto bellissimo, qui e su alcuni miei gruppi Facebook, nella certezza che una delle poche vie di riscatto dell’Astigiano sia riempirlo di turisti.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium