Un messaggio intriso di dolore e umanità arriva oggi da Caritas Asti, che ha annunciato la morte di Andrea, un uomo senza dimora seguito nel tempo dagli operatori e dai volontari del centro.
“Con profondo rispetto e tristezza comunichiamo la morte di Andrea, un fratello senza dimora che abbiamo conosciuto e cercato di accompagnare”, scrive la Caritas, ricordando un percorso di prossimità fatto di “ascolto, presenza, relazioni, cure mediche con l’ambulatorio Fratelli Tutti e una proposta di alloggio”.
Secondo quanto riferito, Andrea conviveva con “una sofferenza antica e profonda” che lo aveva “ripiegato su sé stesso”. L’alcol, spiega Caritas, era diventato “un tentativo fragile di silenziare un dolore che non trovava parole”.

“Nel volto dei poveri Cristo si nasconde e continua a visitarci – scrivono ancora –: per questo ogni incontro, anche quando sembra fallire, resta un luogo sacro. Oggi non vogliamo spiegare né giudicare, ma ricordare, affidare e pregare”.
Il funerale di Andrea si terrà sabato 10 gennaio, con partenza alle 9:10 dalla camera mortuaria dell’ospedale di Asti e inumazione al cimitero cittadino alle 9.20.










