Sport | 12 gennaio 2026, 07:25

Club Scherma Associati, buona prova a Bolzano nella serie C2 di spada

Il quartetto formato da giovani astigiani e albesi cede solo ai triestini della San Giusto per due punti: 42-44

Club Scherma Associati, buona prova a Bolzano nella serie C2 di spada

Il 2026 del Club Scherma Associati inizia all'insegna della gioventù e delle buone prestazioni. 

Sabato 10 gennaio, presso il PalaSport di Bolzano, si è svolta la gara di serie C2 di spada maschile a squadre, che ha visto protagonista un quartetto inedito composto da un interessante mix di giovanissimi atleti provenienti sia da Asti che da Alba: Federico Rabasco, Vittorio Girotti, Francesco Ascione e Alessandro Boero.

La trasferta altoatesina ha confermato il buon momento di forma della formazione guidata dal tecnico Giuliano Pasqua. I ragazzi hanno disputato un'ottima fase a gironi, dimostrando carattere e preparazione tecnica, qualificandosi così per le eliminatorie dirette.

Proprio nella fase ad eliminazione diretta è arrivata una prova di grande personalità: il quartetto ha lottato fino all'ultima stoccata contro i più esperti spadisti triestini della San Giusto, cedendo soltanto per un margine minimo di 42-44. Due soli punti che testimoniano l'equilibrio dell'assalto e il valore della prestazione offerta dai giovani schermidori.

Nel complesso, la trasferta a Bolzano può essere considerata estremamente positiva sotto tutti i punti di vista. Al di là del risultato tecnico, infatti, il quartetto ha mostrato una bella amalgama, dimostrandosi non solo tecnicamente valido ma anche umanamente unito e compatto, caratteristiche fondamentali per la crescita di una squadra giovane con importanti margini di miglioramento.

Un inizio d'anno che lascia ben sperare per i prossimi appuntamenti del Club Scherma Associati.

Redazione

Leggi tutte le notizie di STORIE DI ORGOGLIO ASTIGIANO ›

Elisabetta Testa

Da giovane giornalista creativa, scrivo di persone dalle storie incredibili, che hanno Asti nel cuore, che ne conservano un dolce ricordo, che qui ci hanno messo radici e che, orgogliosamente, fanno conoscere la nostra città in altre terre.
Orgoglio Astigiano è la storia di un salto, personale e professionale; è un invito a riscoprire se stessi attraverso le testimonianze di chi ce l'ha fatta.
Orgoglio Astigiano per me è sinonimo di scelta: la mia e quella degli altri.
Per questo ho voluto scrivere in prima persona ogni articolo della rubrica, convinta di riuscire a portare anche te nel mio mondo.
Requisiti richiesti? Bisogna lasciarsi andare. Più che farti intervistare, ti devi guardare dentro. Senza aver paura di raccontarmi ciò che ci troverai...

Segui "Orgoglio Astigiano" anche su:

        

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium