Sport | 12 gennaio 2026, 08:26

Pro Villafranca, sconfitta di misura ad Alba: non basta la grande rimonta

I Villans cedono 1-0 in una gara dai due volti: albesi in controllo nel primo tempo, nella ripresa Barmaz para un rigore e Bacco colpisce il palo, ma la rete del pareggio non arriva

Pro Villafranca, sconfitta di misura ad Alba: non basta la grande rimonta

 La Pro Villafranca esce sconfitta dalla trasferta di Alba, cedendo di misura al termine di una partita giocata su due registri completamente diversi. Se nel primo tempo sono stati i padroni di casa a dettare legge, nella ripresa i Villans hanno alzato il baricentro sfiorando più volte il pareggio, senza però riuscire a trovare la via del gol.

L'Albese parte forte e al 15' passa in vantaggio con Bellocchio, bravo a sfruttare un'uscita difficoltosa del portiere ospite Barmaz.

 I langaroli controllano il gioco e costruiscono occasioni, ma nel finale di frazione la Pro Villafranca si fa viva con due nitide opportunità: prima Gennari, poi Kankam sul tap in chiamano alla risposta il portiere di casa, annunciando quello che sarà il copione della ripresa.

Il secondo tempo vede una Pro Villafranca completamente trasformata, soprattutto dopo la girandola di sostituzioni operate dalla panchina. I Villans alzano il pressing e creano diverse occasioni da rete. Il momento chiave arriva quando Barmaz si supera parando un calcio di rigore ai padroni di casa, tenendo vive le speranze di rimonta della sua squadra.

La pressione ospite si fa sempre più insistente e culmina con una punizione magistrale di Bacco che si stampa sul palo, negando alla Pro Villafranca il meritato pareggio. Nonostante gli ultimi assalti, il risultato non cambia più.

Per i Villans resta l'amarezza di una sconfitta immeritata almeno nel punteggio, considerando la crescita mostrata nella ripresa e le occasioni create. 

Redazione

Leggi tutte le notizie di STORIE DI ORGOGLIO ASTIGIANO ›

Elisabetta Testa

Da giovane giornalista creativa, scrivo di persone dalle storie incredibili, che hanno Asti nel cuore, che ne conservano un dolce ricordo, che qui ci hanno messo radici e che, orgogliosamente, fanno conoscere la nostra città in altre terre.
Orgoglio Astigiano è la storia di un salto, personale e professionale; è un invito a riscoprire se stessi attraverso le testimonianze di chi ce l'ha fatta.
Orgoglio Astigiano per me è sinonimo di scelta: la mia e quella degli altri.
Per questo ho voluto scrivere in prima persona ogni articolo della rubrica, convinta di riuscire a portare anche te nel mio mondo.
Requisiti richiesti? Bisogna lasciarsi andare. Più che farti intervistare, ti devi guardare dentro. Senza aver paura di raccontarmi ciò che ci troverai...

Segui "Orgoglio Astigiano" anche su:

        

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium