Sport | 12 gennaio 2026, 07:44

Judo Olimpic Asti, buona trasferta francese alla Coppe des Rois

Mario Aloise settimo e Nicolò Monteforte nono alla 43° edizione del torneo internazionale di Romans Sur Isere

Judo Olimpic Asti, buona trasferta francese alla Coppe des Rois

Esperienza internazionale di valore per il Judo Olimpic Asti A.s.d. che ha partecipato alla 43esima Coppe des Rois, prestigioso torneo svoltosi al Gymnase Roger Francois di Romans Sur Isere, in Francia. 

A rappresentare i colori del sodalizio astigiano sono stati Mario Aloise e Nicolò Monteforte, entrambi impegnati nella categoria Esordienti B -55kg.

La trasferta oltralpe si è rivelata un'ottima occasione di crescita per i due giovani judoka, che hanno potuto confrontarsi con avversari di livello europeo. Entrambi gli atleti hanno disputato cinque incontri, conquistando tre vittorie e due sconfitte ciascuno, dimostrando una buona continuità di rendimento in un contesto internazionale particolarmente competitivo.

Nel dettaglio, Mario Aloise è stato sconfitto agli ottavi di finale ma, grazie al sistema dei ripescaggi, ha avuto l'opportunità di rientrare in gara. Purtroppo, un'ulteriore sconfitta gli ha precluso la possibilità di accedere alle fasi finali, facendogli chiudere la competizione con un ottimo settimo posto complessivo.

Nicolò Monteforte, al suo esordio assoluto nella categoria Esordienti B, ha vissuto un battesimo del fuoco importante fermandosi ai quarti di finale e conquistando un più che dignitoso nono posto, risultato che testimonia le sue potenzialità e il talento cristallino del giovane judoka astigiano.

Ad accompagnare i ragazzi durante questa trasferta è stato il tecnico Lorenzo Aloise che ha espresso soddisfazione per quanto mostrato dai suoi atleti. 

Considerato il livello molto alto della competizione, la trasferta francese è stata una preziosa esperienza che ha permesso ai due portacolori di acquisire consapevolezza delle proprie capacità: ottime basi tecniche sulle quali continuare a lavorare con costanza per competere e vincere a livello europeo nei prossimi appuntamenti.

Un inizio di stagione internazionale incoraggiante per il Judo Olimpic Asti, che guarda al futuro con rinnovato ottimismo.

Redazione

Leggi tutte le notizie di STORIE DI ORGOGLIO ASTIGIANO ›

Elisabetta Testa

Da giovane giornalista creativa, scrivo di persone dalle storie incredibili, che hanno Asti nel cuore, che ne conservano un dolce ricordo, che qui ci hanno messo radici e che, orgogliosamente, fanno conoscere la nostra città in altre terre.
Orgoglio Astigiano è la storia di un salto, personale e professionale; è un invito a riscoprire se stessi attraverso le testimonianze di chi ce l'ha fatta.
Orgoglio Astigiano per me è sinonimo di scelta: la mia e quella degli altri.
Per questo ho voluto scrivere in prima persona ogni articolo della rubrica, convinta di riuscire a portare anche te nel mio mondo.
Requisiti richiesti? Bisogna lasciarsi andare. Più che farti intervistare, ti devi guardare dentro. Senza aver paura di raccontarmi ciò che ci troverai...

Segui "Orgoglio Astigiano" anche su:

        

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium