Attualità | 26 gennaio 2026, 08:13

Sicurezza e prevenzione: "Il cielo di Matteo" porta nelle scuole la cultura del 'primo segnale'

L’associazione moncalvese lancia un seminario gratuito per gli studenti delle scuole secondarie. Il presidente Franco Trento: "Vogliamo insegnare ai ragazzi a riconoscere il pericolo cinque minuti prima che sia troppo tardi"

Immagine generata mediante software di intelligenza artificiale

Immagine generata mediante software di intelligenza artificiale

Trasformare il dolore e l'emozione suscitati da una tragedia in un’azione concreta, educativa e salvavita. È questo lo spirito con cui l’associazione "Il cielo di Matteo", realtà moncalvese da anni attiva nel sociale in memoria del giovane cuoco prematuramente scomparso, inaugura il nuovo anno di attività.

Sull'onda emotiva dei recenti e drammatici fatti di Crans Montana, l'associazione ha deciso di andare oltre la pur necessaria solidarietà materiale, ideando un progetto mirato alla sicurezza dei più giovani: un seminario intitolato "Prevenzione e pericoli incendio", destinato agli alunni delle scuole secondarie di primo e secondo grado.

Oltre l'emergenza: la cultura della prevenzione

L’iniziativa nasce da una riflessione profonda di Franco Trento, padre di Matteo e responsabile dell’associazione, che spiega la genesi del progetto: "Dopo la tragedia abbiamo visto una gara di solidarietà commovente: raccolte fondi, cure mediche, offerte di alloggio. Una risposta bellissima. Tuttavia, ci siamo chiesti cosa potessimo fare noi, 'nel nostro piccolo', per aiutare i ragazzi in modo strutturale e preventivo".

La risposta è arrivata individuando nella scuola il luogo ideale per diffondere una nuova consapevolezza. Il seminario non vuole essere il classico corso antincendio tecnico, ma un percorso educativo sulla percezione del rischio.

L'importanza dei "5 minuti prima"

Il cuore del seminario risiede nel concetto di tempestività. L'obiettivo non è addestrare i ragazzi a spegnere un incendio divampato, ma insegnare loro a leggere i deboli segnali che lo precedono. "Vogliamo spiegare agli studenti come un odore anomalo, una fuga di gas o piccoli dettagli trascurati possano essere l'innesco di un disastro -  prosegue Trento - L'intento non è creare allarmismo, ma fornire gli strumenti conoscitivi per agire prima di vedere la fiamma: chiamare i soccorsi, avvisare il personale e avvicinarsi alle uscite di sicurezza. Quei cinque minuti di anticipo possono fare la differenza tra la vita e la morte".

I dettagli dell'iniziativa

Il progetto è offerto alle strutture scolastiche a costo zero, interamente coperto dall'associazione, vede destinatari gli allievi delle scuole secondarie di 1° e 2° grado (medie e superiori) e sarà tenuto da docenti ed esperti qualificati in materia di antincendio. Nell'ambito degli incontri, i ragazzi potranno naturalmente dialogare con gli esperti e la durata di ciascun appuntamento dovrebbe essere calibrata in base al numero degli alunni. Le date disponibili sono limitate, pertanto dovranno essere concordate direttamente con le scuole interessate. I dirigenti scolastici e i docenti interessati a portare il seminario nel proprio istituto possono richiedere informazioni contattando direttamente Franco Trento al numero 348/8835706, mediante sito o  in alternativa collegandosi ai canali social dell'associazione.

Redazione

Leggi tutte le notizie di VIVIAMO IN UN POSTO BELLISSIMO ›

Viviamo in un posto bellissimo

Davide Palazzetti

Chi sono in tre righe? Ci si prova.
Partiamo dal personale: marito innamorato e padre fortunato. Tergiversando poi su info tipiche da curriculum, amo il nostro territorio. Lo vivo come nostro anche se vi arrivo da Genova nel 2003. Mi occupo di marketing territoriale e promozione turistica con la piacevole consapevolezza di quanta bellezza ci circondi. Racconto un posto bellissimo, qui e su alcuni miei gruppi Facebook, nella certezza che una delle poche vie di riscatto dell’Astigiano sia riempirlo di turisti.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium