Cinema Lumière
Questa settimana arriva in sala il nuovo film di Antonio Albanese con Giuseppe Battiston, Nicola Rignanese e Niccolò Ferrero: "Lavoreremo da grandi".
Umberto sperpera i soldi del padre e sogna di essere un musicista, ma produce solo caos sonoro; i suoi figli e le ex mogli lo rifiutano. Beppe, idraulico innamorato di una cugina poliziotta, vive sotto pressione familiare e lavorativa. Gigi, deluso dall’eredità, si abbandona a eccessi; un incidente stradale con Umberto, Beppe e Toni scatena una serie di eventi imprevedibili che sconvolgeranno le loro vite.
Programmazione:
Giovedì 5 febbraio: 21,15
Venerdì 6 febbraio: 21,15
Sabato 7 febbraio: 19,15 - 21,15
Lunedì 9 febbraio: 21,15
Martedì 10 febbraio: 21,15
Mercoledì 11 febbraio: 21,15
Ingresso 7 euro - ridotto Soci Vertigo 5,50 euro
Domenica 8 febbraio, invece, il Lumière proietterà "Super Charlie", film d'animazione tratto dall'omonima serie scritta da Camilla Läckberg.
Umberto sperpera i soldi del padre e sogna di essere un musicista, ma produce solo caos sonoro; i suoi figli e le ex mogli lo rifiutano. Beppe, idraulico innamorato di una cugina poliziotta, vive sotto pressione familiare e lavorativa. Gigi, deluso dall’eredità, si abbandona a eccessi; un incidente stradale con Umberto, Beppe e Toni scatena una serie di eventi imprevedibili che sconvolgeranno le loro vite.
Programmazione:
Domenica 8 febbraio: 15 (3,50 euro per tutti)
Ricordiamo che i contatti della sala sono: www.cinemalumiereasti.jimdo.com - pagina Facebook e Instagram con il nome della sala. Telefono: 0141/413630 (passante al cellulare) e 333/593192
Sala Pastrone
Arriva in sala "Hamnet" di Chloè Zhao, con Paul Mescal, Jessie Buckley ed Emily Watson. il film, vincitore di due Golden Globes, è candidato a 8 premi Oscar.
Come si fa a dire qualcosa di nuovo, cinematograficamente parlando, su William Shakespeare e il suo Amleto? Chloé Zhao parte da un best seller dell'autrice irlandese Maggie O'Farrell che assume il punto di vista della moglie del Bardo, Anne Hathaway, per raccontare uno degli episodi più tragici della loro vita, ovvero la morte del figlio Hamnet, a soli 11 anni. Quell'episodio da un lato è stato un trauma profondissimo per la coppia, ma è stato anche la fonte di ispirazione del capolavoro di Shakespeare, in inglese Hamlet, che porta quasi il nome del suo bambino perduto (anzi, proprio lo stesso nome, come avvisa una citazione nel film diretto da Zhao e sceneggiato insieme alla O'Farrell), e che è imperniato sul tema del lutto e della perdita di identità che ne può derivare. "Hamlet" è stato scritto infatti proprio nel periodo seguito alla morte del bambino, ed è stato portato in scena al Globe Theatre di Londra quattro anni dopo, cementando la reputazione di Shakespeare come drammaturgo.
Programmazione:
Giovedì 5 febbraio ore 21,30
Venerdì 6 febbraio ore 21,30
Sabato 7 febbraio ore 19 - 21,30
Domenica 8 febbraio ore 16 - 18,30
Lunedì 9 febbraio ore 17,30 - 21,30 (v.o.s.)
In programmazione continuano le proiezioni de "L'agente segreto" di Kleber Mendonça Filho, con Wagner Moura e Udo Kier.
1977. Il Brasile vive sotto un regime militare dittatoriale. Con il falso nome di Marcello un professore universitario torna con il figlio nel nordest del Paese per cercare notizie sulla madre in attesa di espatriare. Nel passato si è messo di traverso rispetto all'attività di un corrotto imprenditore di origini italiane ed ora due killer sono sulle sue tracce per eliminarlo.
Programmazione:
Sabato 7 febbraio ore 16
Domenica 8 febbraio ore 21
Ingresso 7 euro - ridotto Soci Vertigo 5,50 euro
Per la rassegna "Il Tè delle cinque", venerdì 6 febbraio, il cinema propone "Rumba Therapy" di Franck Dubosc, con Franck Dubosc, Louna Espinosa e Jean Pierre Darroussin.
Tony Quentin guida uno scuolabus e guarda la vita dallo specchietto retrovisore. Tutti giorni lo stesso tragitto fino a quando il cuore si ferma cambiando la sua prospettiva esistenziale. Sopravvissuto all'infarto, riprende la sua vita, a cui adesso vuole dare una chance. Per recuperare il tempo perduto rivede la ex moglie e rintraccia la figlia che non ha mai conosciuto. Maria ha una trentina d'anni e insegna la rumba nel cuore di Parigi. Timoroso e impacciato, Tony si iscrive al suo corso con un falso nome e si lascia guidare dalla musica.
Programmazione:
Venerdì 6 febbraio ore 15 - 17,30
Evento speciale, martedì 10 febbraio, in sala arriva "Canone effimero" di Gianluca e Massimiliano De Serio. Al termine delle proiezioni è previsto l'incontro con i registi.
Dalla Liguria alla Calabria, dalle Marche alla Sicilia, una storia fatta di frammenti che catturano diverse realtà italiane attraverso gli strumenti musicali che appartengono a ognuna di esse. Si parte dal legno e dalla sua lavorazione, che verrà poi trasformato nelle sapienti mani dei liutai, e si arriva fino ad ammirare le voci dei coristi e il lavoro sul linguaggio nei canti della tradizione, svelando le storie che raccontano in un'Italia rurale ancora in connessione con il genius loci di ogni regione.
Programmazione:
Martedì 10 febbraio: ore 17,30 - 21,15
Infine, sono a disposizione in biglietteria le nuove tessere associative, proposte anche per il nuovo anno al costo di 10 euro con validità 12 mesi. La tessera consente l'ingresso ridotto sia alle proiezioni dei film in prima visione (5,50 euro anziché 7 euro) sia alle proiezioni dei film in rassegna (4 euro anziché 5,50 euro).
Cinelandia
Commedia all'italiana a tinte gialle, questa settimana alla multisala di corso Alessandria.
In proiezione "Agata Christian – Delitto Sulle Nevi". Christian Agata, celebre criminologo dal sarcasmo pungente e dal talento investigativo infallibile, si ritrova suo malgrado coinvolto in un weekend all’insegna del mistero. Invitato dalla famiglia Gulmar, magnati dell’industria ludica, a fare da testimonial per il rilancio del loro storico gioco da tavolo “Crime Castle”, accetta di trascorrere qualche giorno nella loro sontuosa proprietà in Valle d’Aosta. Ma ciò che si preannunciava come una tranquilla operazione commerciale si trasforma presto in un vero caso da risolvere.
Sempre in tema di film italiani, arriva "Lavoreremo Da Grandi", ultima opera d Antonio Albanese. Quattro amici disastrati – un musicista fallito, un diseredato ubriaco, un idraulico mammone e un giovane ex detenuto – investono qualcuno dopo una serata alcolica e decidono di fuggire. Durante una notte surreale e paradossale, tra scelte sbagliate e incontri improbabili, il gruppo cerca disperatamente una via d'uscita da una situazione che precipita di momento in momento. All'alba arriverà una soluzione tanto inaspettata quanto assurda, che chiuderà questa tragicomica giornata sulle rive di un lago.
Per glia amanti dell'avventura, ecco il film "Anaconda", anche in versione in lingua originale. Doug e Griff, due amici in crisi di mezza età ossessionati dal film cult Anaconda, partono per l'Amazzonia per girare la loro versione del classico horror anni Novanta. Quello che doveva essere un progetto nostalgico e divertente si trasforma in un incubo reale quando un'anaconda gigante fa irruzione sul set, trasformando la loro avventura in una lotta per la sopravvivenza. Tra momenti esilaranti e puro terrore, i due scopriranno che realizzare il film dei loro sogni può essere letteralmente mortale.
Evento speciale il 6 febbraio con "Stray Kids: The Dominate Experience". Con i fenomeni del K-pop Stray Kids, le performance dal vivo del loro tour mondiale da record e i contenuti esclusivi tra backstage e interviste.
Francesca Albanese è al centro del documentario "Disunited Nations": nel marzo 2024, Francesca Albanese, Relatrice Speciale delle Nazioni Unite per i Territori Palestinesi Occupati, ha denunciato un genocidio a Gaza. Seguendo i suoi passi tra missioni, incontri istituzionali e pressioni politiche, questo documentario ci porta nel cuore della crisi delle Nazioni Unite, messa di fronte alla propria incapacità di impedire il massacro dei civili. Attraverso interviste, materiali d’archivio e il dietro le quinte del lavoro diplomatico, il film racconta il difficile equilibrio tra diritto internazionale, informazione e potere, mostrando come l’ONU e la comunità globale appaiano sempre più divise di fronte al conflitto.
Continuano invece le proiezioni di "Le cose non dette", "Send Help", "Marty Supreme", “Buen Camino”, "Spongebob – Un’avventura da pirati" e "Zootropolis 2".
TUTTA LA PROGRAMMAZIONE QUI
Cinema Teatro Sociale di Nizza Monferrato
In arrivo in sala al Cinema Sociale di Nizza Monferrato "Agata Christian - Delitto sulle nevi " con Christian De Sica, Pasquale Petrolo, Paolo Calabresi, Marcello Macchia, Giorgio Colangeli.
Christian Agata, criminologo brillante e sarcastico, accetta l’invito dei Gulmar per promuovere “Crime Castle” nella loro villa in Valle d’Aosta, ma un affare pubblicitario si trasforma in un’indagine reale.
Isolati da una valanga, gli ospiti restano intrappolati quando il patriarca Carlo viene assassinato in modo grottesco, scatenando sospetti e rivalità familiari.
Con l’aiuto del goffo ma leale brigadiere Cuozzo, Agata conduce l’inchiesta tra depistaggi e segreti, in una partita dove la verità è l’unica posta in gioco.
Proseguono le proiezioni di "Le cose non dette" di Gabriele Muccino, con Stefano Accorsi, Miriam Leone, Claudio Santamaria e Carolina Crescentini, il film mette in scena un intreccio di destini segnati da tensioni morali e scelte decisive. Al centro del racconto c’è il limite incerto tra giusto e sbagliato e il flusso emotivo che attraversa le vite dei personaggi, capace di sconvolgerle all’improvviso, come una corrente fuori controllo.
La programmazione
- Sabato 7 e domenica 8 febbraio ore 16 Agata Christian - Delitto sulle nevi / 18.30 Le cose non dette / ore 21 Agata Christian - Delitto sulle nevi

![AstiMusica 2026: l'8 luglio Paolo Ruffini porta in piazza la "comicità disobbediente" della Compagnia Mayor Von Frinzius [VIDEO] AstiMusica 2026: l'8 luglio Paolo Ruffini porta in piazza la "comicità disobbediente" della Compagnia Mayor Von Frinzius [VIDEO]](https://www.lavocediasti.it/typo3temp/pics/D_877c8e116b.jpg)








